Le capacità della stampa 3D su tessuto per la Moda

L’Industria della Moda è sempre in cerca di innovazione e di nuove tecnologie dirompenti, e una soluzione accattivante è sicuramente la tecnologia di Stratasys di stampa 3D diretta su tessuto.

Questa tecnologia può essere utilizzata per creare geometrie e disegni unici, decorazioni in multicolore e trasparente, effetti ottici e tattili mai visti prima.

In questo video Alessandra Bambini, Senior Sales Manager Fashion Market Italy di Stratasys racconta le possibilità offerte dalla tecnologia 3DFashionTM per l’Industria della Moda.

In cosa consiste la tecnologia di stampa 3DFashion

Questa nuova tecnologia brevettata e di proprietà di Stratasys è in grado di creare decorazioni uniche in multicolore, trasparente e multispessore che non possono essere ottenute con i metodi tessili tradizionali.

Ciò consente agli stilisti di realizzare capi e accessori con dettagli incredibili, colori vivaci, effetti cristallo e solo partendo da un file senza bisogno di creare stampi.

Inoltre, in ottica di sostenibilità, la stampa 3D può contribuire a ridurre gli sprechi, consentendo agli stilisti di stampare solo l’esatta quantità di pezzi necessaria evitando minimi d’ordine e riducendo drasticamente i trasporti e le emissioni di CO2 poiché la tecnologia di stampa 3D consente di produrre localmente.

Chi è interessato può scoprire dal vivo questa tecnologia e la stampante 3D J850 TechStyle direttamente presso lo stand di Stratasys alla fiera ITMA: Pad. 5, Stand E307

Per saperne di più

Stampa in 3D su tessuto: un webinar di approfondimento

Una tecnologia in grado di effettuare una stampa in 3D direttamente su tessuto ha le potenzialità per rivoluzionare tutto il settore della Confezione Moda.

Ecco 3DFashion™, la grande novità presentata di recente da Stratasys: una soluzione che permette livelli di libertà di progettazione e di personalizzazione mai visti, di ridurre il time-to-market semplificando i flussi di lavoro, di semplificare la supply chain con una produzione in loco, strizzando l’occhio alla sostenibilità.

Di questo e molto altro si è parlato in occasione del webinar live gratuito che si è tenuto il 4 ottobre alle 11.00-12:00.

La tecnologia 3DFashion™ permette di stampare su un’ampia varietà di tessuti sia naturali sia sintetici in oltre 600.000 colori approvati Pantone, simulando diverse texture, finiture e touch.

Ciò consente di creare decorazioni preziose e disegni inimitabili, effetti lenticolari e cangianti, multicolor e trasparenti per abbigliamento, calzature e accessori di lusso.

DETTAGLI DEL WEBINAR

SPEAKER:

  • Alessandra Bambini, Senior Sales Manager | Fashion Market Italy
  • Enrico Toson, Regional Marketing Manager | Stratasys

ARGOMENTI:

  • come funziona la tecnologia di stampa 3D su tessuto 3DFashion
  • le soluzioni disponibili, che includono la stampante 3D J850 TechStyle, il software di gestione del flusso di lavoro e i materiali a supporto delle necessità specifiche dei produttori di moda
  • tessuti, certificazioni e integrazione con altre tecnologie
  • esempi reali di utilizzo della tecnologia 3D incluse le collezioni di stilisti internazionali