La tracciabilità di processo e di prodotto nasce dalla crescente necessità di trasparenza sui lifecycle delle merci, anche e soprattutto in ambito Fashion, per assicurarne qualità e sicurezza.
Ma quali sono le iniziative italiane ed europee più recenti o attualmente in corso?
Nello Speciale Tracciabilità di Technofashion aprile raccontiamo:
– “Enhancing Transparency and Traceability for Sustainable in the Garment and Footwear” (2019-2022), progetto per la creazione di una piattaforma multi-stakeholder con protocolli e standard condivisi a vantaggio del Tessile globale, realizzata sotto l’egida dell’ONU. Abbiamo intervistato la leader del progetto Dott.ssa Maria Teresa Pisani, dell’Ufficio Affari Economici di UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite).
– eBIZ – Reti digitali al servizio della Moda, iniziativa europea con diversi obiettivi, tra cui: garantire trasparenza lungo tutti gli step di produzione in ambito Moda; creare reti sinergiche per lo scambio di informazioni; standardizzare linguaggi e dati per l’interoperabilità per l’Industria del T/A; gestire l’economia circolare in tutta la filiera in modo efficace.
– Progetto Smartchain, che si propone di rendere più efficienti e trasparenti le relazioni tra le imprese di una rete o di un territorio, individuando e realizzando piattaforme innovative grazie allo sviluppo di soluzioni basate su tecnologie blockchain per la gestione sicura e integrata di informazioni nell’ambito delle supply chain.
– Success stories nel Tessile, nella Confezione, nella Moda
Lo Speciale Tracciabilità di Technofashion aprile è stato realizzato con il contributo di Blumine Srl.