Stampe 3D su tessuto

di Kawtar Boumhi

L’11 marzo 1986 può essere considerato la data di nascita della stampa 3D: in quel giorno infatti l’inventore americano Charles “Chuck” Hull depositò il brevetto della “prima macchina capace di stampare oggetti sovrapponendo sottili strati di materiale”.

Un momento cruciale per l’Additive Manufacturing e un’invenzione nata con due obiettivi principali:

  • ridurre i tempi necessari a ottenere una versione del prodotto da realizzare;
  • emanciparsi dalle imposizioni e limitazioni dei metodi di produzione tradizionali. Ad esempio, con la stampa 3D è possibile dare vita a forme geometriche complesse e parti ad incastro senza bisogno di assemblaggio.

Inoltre, la stampa 3D è il metodo perfetto per le esigenze di personalizzazione e produzione on-demand: è infatti possibile creare anche oggetti singoli, in piccole quantità, a basso costo e in tempi rapidi.

Un ulteriore vantaggio di questa tecnologia è che consente di ridurre la perdita di materiale legata alla produzione.

Stampa 3D su tessuto e Industria della Moda

Iris Van Herpen

L’applicazione della stampa 3D sul tessuto nell’Industria della Moda è ancora relativamente nuova, quindi non molti designer sanno come utilizzarla; inoltre, considerando le incredibili potenzialità creative a cui consente l’accesso, non è semplice anche solo immaginare un modo per sfruttarle al massimo.

Tessuto 3D

Il progresso della tecnologia permette di ripensare l’estetica e crea nuovi valori culturali: è un modo innovativo di progettare, e di visualizzare le opere d’arte in modo più realistico.

La parte più difficile è il processo di progettazione: quando stampiamo non è possibile vedere concretamente il risultato finale fino a quando non si rilasciano le tensioni degli spilli sul tessuto.

È così che la stampa 3D sul tessuto aiuta ad aumentare la flessibilità nel processo produttivo, riduce le spese industriali, permette di evitare lo spreco di materiali e può riutilizzare materiali riciclati.

Iris Van Herpen
Iris Van Herpen

Iris Van Herpen è sicuramente una delle artiste più iconiche nelle opere d’arte stampate in 3D nel campo della Moda.

I suoi splendidi abiti sono famosi in tutto il mondo, indossati da attori e cantanti in gran gala e altri eventi importanti. Le sue creazioni sono pezzi unici, vere e proprie sculture.