CNMI – Camera Nazionale della Moda Italiana, in occasione della Milano Fashion Week, si sta muovendo su più fronti per arricchire il settore Fashion con iniziative digitali e aumentare così l’engagement.

Oltre ad aver supportato le scuole di Moda italiane trasmettendo in 11 appuntamenti streaming i Fashion Film da loro realizzati, ha anche sviluppato un progetto di multibrand virtual showroom nell’ambito del Digital Fashion Hub.

Fashion Hub Market e Designers for the Planet presentano un nuovo ambiente virtuale in cui ospitano le collezioni di brand emergenti del Made in Italy e designer impegnati per la Moda sostenibile.

Multibrand virtual showroom di CNMI: Fashion Hub Market e Designers for the Planet

L’obiettivo del progetto di CNMI è dare visibilità da remoto agli stilisti e ai brand selezionati, innovando i format di presentazione delle collezioni e digitalizzando gli outfit e gli showroom espositivi

Il visitatore si muove in un ambiente virtuale con spazi architettonici fotorealistici, dall’atmosfera metafisica ispirata a De Chirico, e scoprire le collezioni digitali 3D ad altissima definizione.

I 7 brand emergenti del Made in Italy presentati in Fashion Hub Market:

  • Gentile Catone
  • Salvatore Vignola
  • DassùYAmoroso
  • Daniele Carlotta
  • Roni Studios
  • C’est la V
  • Francesca Marchisio

I 6 designer impegnati sul tema della Moda sostenibile presenti in Designers for the Planet:

  • Fantabody,
  • lavialarocca
  • Tiziano Guardini
  • BavTailor, Yatay
  • Silvia Giovanardi

 

Partner e dettagli del progetto
Il progetto del multibrand virtual showroom è stato sviluppato sotto la guida di Accenture, nell’ambito del Digital Fashion Hub (la piattaforma esperienziale realizzata da Accenture e Microsoft per CNMI). Hevolus Innovation ne ha curato l’ideazione del concept architettonico e l’implementazione tecnologica web/XR, sfruttando tutte le potenzialità delle soluzioni Cloud e dell’Intelligenza Artificiale di Microsoft.

Da un punto di vista tecnico, il progetto si basa su un alto livello di architettura digitale in 3D, cloud computing e un efficace utilizzo della tecnologia di realtà mista.

La piattaforma AR/VR, infatti, garantisce un’esperienza fluida e coinvolgente: è leggera, sicura e sin da subito fruibile su tutti i tipi di device, fissi e mobili, ed è stata predisposta per un futuro utilizzo anche con Microsoft HoloLens2, in modo da sfruttare tutte le funzionalità più avanzate delle piattaforme Cloud e AI di Microsoft.

Agevole e intuitiva l’interazione con gli outfit esposti: in pochi clic è possibile cambiare l’outfit sul manichino e apprezzarne i dettagli da ogni punto di vista circostante. All’interno dello spazio architettonico digitale ci si può muovere liberamente, anche scoprendo informazioni sui designer.