Nel mondo della Moda è appena arrivata una piattaforma digitale adatta alle specifiche esigenze di ciascun tipo di player del settore, che punta a rivoluzionare la gestione di ogni processo creativo, produttivo e distributivo dell’Abbigliamento.
Lectra ha lanciato Valia Fashion: una soluzione cloud che attraverso l’A.I. consente ai marchi, ai produttori e ai fornitori di connettersi, automatizzare e semplificare ogni step della filiera, dall’elaborazione degli ordini fino al taglio dei tessuti, ottimizzando al contempo l’uso dei materiali.
In tal modo consente ai brand di accelerare la transizione verso l’Industria 4.0, diventando più sostenibili e adattandosi più facilmente e rapidamente alle richieste del mercato, qualunque sia il tipo di produzione (piccoli medi e alti volumi o produzione on-demand).
Una soluzione che bilancia prestazioni, redditività e sostenibilità
Di fronte alle sfide tecnologiche di un mercato in trasformazione, che richiede sempre più agilità e controllo dei costi, è necessario trovare un modo efficiente per bilanciare le prestazioni, la redditività e la sostenibilità dei processi produttivi.
Con Valia Fashion, brand, produttori e fornitori della Moda potranno affrontare in modo completamente nuovo le sfide del comparto.
Grazie alla potenza del cloud, all’intelligenza artificiale e a un modello di dati specifico del settore, la piattaforma consente di:
- beneficiare di un flusso di lavoro completamente automatizzato e connesso, sia internamente sia nell’ambito dell’ecosistema aziendale;
- connettere e ottimizzare i processi produttivi e, in particolare, l’uso dei sistemi di taglio Lectra e
- ottimizzare il consumo di tessuto, misurando l’impatto ambientale della produzione di abbigliamento (con una stima precisa della quantità di materiale utilizzato) in base ai vincoli di produzione effettivi;
- ottenere un flusso di comunicazione immediato e integrato tra le diverse parti coinvolte nella catena del valore, annullando i vincoli geografici e coordinando insieme le varie operazioni;
- elaborare in tempo reale tutte le informazioni raccolte (ad esempio analizzando automaticamente le prestazioni della sala taglio e delle risorse associate grazie a una panoramica centralizzata, sicura e condivisa dell’intero processo);
- preservare i margini e promuovere la crescita e la redditività, rispettando i requisiti di sviluppo sostenibile, sempre più rigorosi nel settore della Moda.