La CNMI – Camera Nazionale della Moda Italiana e l’Associazione PSFM – Piattaforma Sistema Formativo Moda condividono l’impegno a celebrare e sostenere la formazione Moda italiana.

Da questa comunione di intenti è nata la una nuova sezione sul sito www.milanofashionweek.cameramoda.it (attivo prossimamente): l’Italian Education Hub.

Lo scopo è quello di valorizzare il sistema delle scuole di Moda italiane a livello nazionale e internazionale, e favorirne l’incontro con l’Industria della Moda. Per questo, durante la Milano Fashion Week di settembre 2020, l’Italian Education Hub ospiterà i due eventi dedicati alla formazione Moda in Italia: Fashion Graduate Italia di PSFM e Milano Moda Graduate di CNMI.

Fashion Graduate Italia 2020: 11 scuole protagoniste

Fashion Graduate Italia 2020
Frame del Fashion Film di Istituto Secoli

In particolare, l’edizione digitale di Fashion Graduate Italia prevede 11 appuntamenti in live streaming, nel corso dei quali 11 scuole di PSFM presenteranno, attraverso performance digitali, la creatività e il talento dei propri studenti.

All’interno della digital room saranno mostrate infatti le immagini delle collezioni degli studenti attraverso lookbook fotografici.
Inoltre, saranno mandati in streaming i singoli Fashion Film realizzati da ogni scuola per raccontare la propria filosofia creativa e le collezioni degli studenti; i film resteranno poi a disposizione del pubblico e visibili per l’intera Fashion Week.

Calendario dei Fashion Film
Di seguito, il calendario dello streaming dei Fashion Film:

Mercoledì 23 Settembre

Giovedì 24 Settembre

Graduate
Frame del Fashion Film di Istituto Secoli

Istituto Secoli: il Secoli Fashion Show al Fashion Graduate 2020

Giunto alla sua 37° edizione, il Secoli Fashion Show cambia il format ma non la sostanza.

Il 24 settembre alle 17.30, infatti, 19 studenti dell’Istituto Secoli presenteranno i loro progetti in digitale nella sezione speciale Italian Education Lab sulla piattaforma streaming della Camera Nazionale della Moda, realizzata in collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda.

L’estro dei migliori studenti della triennale giunti al termine del percorso formativo si esprimerà quest’anno in un Fashion Film che racconterà outfit da loro stessi progettati e realizzati; non una sfilata, quindi, ma una vera e propria performance digitale.

12 studenti italiani e da 7 internazionali hanno interpretato il concetto di FORMA dando vita a 3 collezioni Donna e 2 Collezioni Uomo, e lo hanno manifestato in proposte di stile ispirate al passato ma rivolte al futuro attraverso un nuovo linguaggio espressivo.

Brand di eccellenza hanno sostenuto gli studenti per la realizzazione delle collezioni: BembergTM by ASAHI KASEI e Tessitura Grisotto hanno fornito i materiali per la realizzazione degli abiti, mentre Lectra ha premiato uno degli allievi con una Licenza Modaris, strumento utile per la realizzazione di modelli e sviluppo taglie.
La collaborazione con queste aziende continua da anni all’insegna del rapporto fondamentale tra formazione e mondo del lavoro: una sinergia che da sempre l’Istituto Secoli sostiene e favorisce.

Le collezioni del Secoli Fashion Show 2020
  • SINTESI DELLA FORMA: l’essenziale che racconta. Il simbolo è intriso di carica espressiva, è spoglio ma non vuoto. Dalla forma all’essenza della forma.

Quattro outfits Donna ideati da Xintong Han, Martina Picotti, Giulia Eleonora Gioacchini, Mirsela Shehi.

  • COMMISTIONE DELLA FORMA: combinazione di forme che si mescolano e convivono. Un’unione che crea una nuova identità, una nuova visione. Dalla forma alle forme.

Quattro outfits Uomo immaginati da Marco Bagnardi, Liu Xin, Gianni D’Aniello e Michela Caneo.

  • DEFORME: appare lontano dalla forma naturale, un’alterazione dell’aspetto abituale e consueto. Una configurazione volutamente immaginata. Dalla forma alla non forma.

Due outfits Uomo presentati da Bijay Polotti e Costanza Riva.

  • AMORFO: privo di una forma definita. Indecifrabile, incerto. La sua essenza è l’assenza di forma.

5 outfits Donna creati da Kaleem Assani Akyirefi, Shokoofeh Golpaygani, Shiru Zeng, Giulia Romano e Francesca Casiraghi.

  • ECCESSO DELLA FORMA: eccedere, andare oltre il limite sovvertendo le regole, creando stupore. Dalla forma alla nuova forma.

Quattro outfits donna proposti da Alessia Galliani, Marta Trabucchi, Roberta Lana e Dina Saibene.

Per Piattaforma Sistema Formativo Moda entrare a far parte del programma della Milano Fashion Week con l’evento Fashion Graduate Italia 2020 | Digital edition è motivo di soddisfazione e orgoglio.

Due mondi, quello della formazione – tra i più riconosciuti e completi al mondo – e quello dell’Industria del Fashion in costante dialogo, che possono comunicare in uno spazio comune.

Undici scuole dell’Associazione mostreranno, attraverso altrettanti Fashion Film e immagini di collezione, la creatività e il talento degli studenti, amplificandone la visibilità.Donato Medici, nuovo Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda

Piattaforma Sistema Formativo Moda
Piattaforma Sistema Formativo Moda è l’hub che, dal 2008, riunisce gli Istituti di formazione e le Accademie italiane che offrono percorsi formativi nel settore Moda.

Le scuole associate hanno da sempre uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano e rappresentano un segmento fondamentale per lo sviluppo di innovazione e la creazione di nuovi talenti, con un’offerta formativa allineata alle esigenze del mercato.

L’Associazione promuove un dialogo con il sistema produttivo Fashion attraverso sinergie con Enti quali Camera Nazionale della Moda Italiana e Confindustria Moda, e anche con interlocutori istituzionali stranieri.
L’obiettivo è quello di diventare un player autorevole per la formazione di ogni competenza professionale del Fashion System, a livellosia nazionale sia internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here