È giunto alla fine il progetto TEX4IM, che ha coinvolto i principali cluster europei del Tessile lungo un percorso di collaborazione durato due anni (1 ottobre 2018 – 30 aprile 2021).

Scopo principale dell’iniziativa era promuovere la modernizzazione nelle PMI del Tessile, e offrire a tutti i partecipanti opportunità di contatto con imprese di altre nazioni; le aziende si sono inserite nel progetto in vario modo, alcune già con un’idea progettuale mentre altre con il desiderio di ricevere stimoli per elaborarne a loro volta.

L’obiettivo è stato raggiunto, con la creazione di un ampio network di 500 PMI che continuerà a esistere anche ben oltre la fine del progetto.

Tutti i risultati del progetto sono disponibili sul sito web.

TEX4IM: i risultati concreti

Nell’ambito di TEX4IM sono stati realizzati workshop a livello regionale e internazionale e due eventi di matchmaking, il primo di persona a Stoccolma e il secondo online.

Tra i risultati ottenuti c’è la creazione di un portfolio di 24 opportunità di business; per le 10 più interessanti sono stati sviluppati dei “mini” business plan e per 6 di queste dei business plan completi, pronti per il finanziamento.

Anche per quest’ultimo aspetto TEX4IM ha offerto un contributo importante, favorendo il contatto con investitori pubblici e privati.

Il contributo italiano
Fra i partecipanti al matchmaking di Stoccolma, Fabio Giusti di Trafi Creatività Tessile (Prato) e Lucia Fanfani del Consorzio Bimbo Italia (Arezzo)

L’Italia era rappresentata da Next Technology Tecnotessile di Prato, capofila di TEX4IM, e da Po.In.Tex (Città studi spa) di Biella; al progetto, finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea, hanno preso parte altri partner di Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia.

Next Technology Tecnotessile ha seguito direttamente molte aziende e, in particolare, ne ha supportate 5 nello sviluppo di un business plan fra cui Trafi, Lanificio Sarti, LTA.