In occasione della fiera Techtextil, il 16 maggio a Francoforte si terrà la conferenza stampa di presentazione di ONE, nuova linea di tessuti tecnici di Argar realizzati abbinando cotone biologico certificato Gots e poliestere riciclato GRS.

Argomento dell’incontro saranno la storia progettuale e produttiva di ONE, che rappresenta un concreto esempio di eco design, e i programmi di sostenibilità di Argar.

Le parole del CEO di Argar

Il Presidente di Argar, Umberto Negri, ha commentato: «Realizzare tessuti dalle performance tecniche e contenuti estetici ma riducendone l’impronta ambientale è la sfida che l’industria Tessile deve vincere, se vuole contribuire allo sviluppo di economie sostenibili che preservino il Pianeta e le sue risorse. Un obiettivo che Argar persegue con impegno grazie al lavoro della propria area Ricerca & Sviluppo e alla collaborazione con i propri partner di filiera».

«La scelta dei materiali di ONE non è casuale ma finalizzata a garantire al tessuto, e quindi ai capi d’abbigliamento che verranno realizzati, le caratteristiche tecniche richieste e il giusto grado di comfort» precisa Negri. «Abbiamo quindi selezionato materiali dalla storia sostenibile: il cotone biologico è coltivato e lavorato senza sostanze chimiche inquinanti e pericolose per la salute umana e il poliestere riciclato consente di valorizzare bottiglie di Pet altrimenti destinate alla discarica o alla termovalorizzazione. Privilegiare materie prime con queste caratteristiche significa produrre tessuti e quindi capi con una significativa riduzione della CO2eq (-30% nel caso del cotone bio e del -46% nel caso del r-pes)».

Informazioni

Data: giovedì 16 MAGGIO
Orario: 10.30
Luogo: Sala Kontrast – Padiglione 3 – East Side

Moderatore: Marco Ricchetti (Blumine/sustainability-lab)
Relatori:
– Gianluca Clementi, Export Area Manager e Mattia Zaffaroni Research and Development, ARGAR Srl
– Ruggero Sammarco, Workwear and PPE Product Manager ALSCO Italia Srl
– Michele Rossi, General Manager Export, CBF BALDUCCI Spa
– Massimo Piglia, Head of Sales SINTERAMA Spa

Per informazioni e per partecipare all’evento scrivere a: mattia.zaffaroni@argar.it

Argar Srl è presente a TechTextil presso la Hall 3.1 – Stand F55

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here