Atelier des Refusés e Stratasys presentano BIODIVERSITY: una collezione di cuscini decorativi ispirata al mondo dei funghi, organismi essenziali e impercettibili promotori di biodiversità e tutela dell’ecosistema che è tra i valori fondanti dell’Atelier.
Questo brand italiano circolare realizza cuscini decorativi usando tessuti di scarto di altissima qualità: pezzi unici creati accostando i tessuti nelle dimensioni originali delle pezze con l’obiettivo “zero waste”.
Noi di AdR ci allontaniamo dalla produzione in serie e dalla quantità, per seguire l’artigianalità e la produzione limitata.Carolina Nisivoccia - fondatrice e Art Director AdR
Sostenibilità e unicità come denominatore comune
Anche due realtà così diverse per dimensione – una grande multinazionale e un piccolissimo e giovane marchio italiano – possono avere valori comuni quando si parla di sostenibilità.
La tecnologia di stampa 3D diretta su tessuto di Stratasys, infatti, permette di lavorare con zero sprechi di produzione, ottenendo un prodotto esclusivo e di qualità altissima in maniera sostenibile.
Inoltre, l’estrema personalizzazione ottenuta grazie alle stampe ideate da AdR e realizzate da Stratasys, rende davvero unici e irripetibili i cuscini di questa capsule collection.
Sinergia, economia circolare, artigianalità, qualità, unicità, biodiversità: sono queste le parole chiave di Atelier des Refusés, giovanissimo brand italiano di economia circolare nato nel 2021 da un’idea di Carolina Nisivoccia, che è anche Art Director del marchio.
Il nome si ispira allo storico Salon des Refusés organizzato nel 1863 a Parigi per raccogliere le opere scartate dall’Accademia di Belle Arti. Molti dei dipinti rifiutati erano firmati da Monet, Manet, Pissarro, i futuri maestri dell’Impressionismo.
Spesso la bellezza è sotto gli occhi di tutti, bisogna saperla vedere: gli scarti rappresentano valore e bellezza.
Pensati per vivere singolarmente, tanti e tutti insieme formano una soffice e variegata famiglia piena di colori e di energia, espressione di ciò che Carolina ama chiamare biodiversità armonica.
I partner dell’iniziativa
Atelier des Refusés lavora in sinergia con alcune delle migliori aziende tessili al mondo per il recupero degli scarti, ovvero pezze troppo piccole e troppo diverse tra loro per entrare in un circuito commerciale ma troppo belle per essere eliminate.
I cuscini di Atelier des Refusés sono realizzati con i tessuti di:
- C&C Milano
- Christian Fischbacher
- Colefax&Fowler (con Jane Churchill, Larsen, Manuel Canovas)
- Dedar Milano
- Kvadrat (con Kinnasand e Sahco)
- Vescom