La polvere di marmo, materiale già utilizzato in diversi settori (ad esempio chimico, edilizio, cosmetico, del Design), ha trovato nuova applicazione anche nel Tessile e Fashion.

Questo grazie a un approfondito lavoro di ricerca e sviluppo di due giovani imprenditrici, Francesca Pievani e Alice Zantedeschi, che hanno fondato il brand italiano d’abbigliamento Fili Pari. I capi realizzati si distinguono per una caratteristica unica e originale: presentano una membrana esterna realizzata in Veromarmo, brevettata e costituita da un sottile microfilm contenente polvere di marmo.

Fili Pari sviluppa e promuove la costante ricerca di materiali e di fibre, interpretando e rielaborando il concetto tradizionale di Moda e styling. L’obiettivo è quello di progettare capi d’abbigliamento con materiali di alta qualità, capaci di coniugare ricerca, stile, innovazione e performance tecniche.

Un materiale innovativo e made in Italy

La membrana esterna è realizzata in Veromarmo, brevettata e contenente polvere di marmo che dona al capo il colore di base e un piacevole effetto tattile dato dal carbonato di calcio che compone la pietra. Questo sempre nel rispetto dell’ambiente: nella realizzazione del materiale, infatti, viene utilizzato anche marmo di scarto, proponendo una soluzione a un vero problema di gestione per il distretto del marmo.

I materiali innovativi sono uniti a morbidi tessuti naturali, per creare capi d’abbigliamento unici e senza tempo. Ogni capo è realizzato interamente in Italia ed esprime la passione per la ricerca e per il saper fare artigianale, combinando tecnologia avanzata, esperienza e capacità umana.

I dettagli

Gli interni delle giacche sono realizzati in fresco cotone, che dona un naturale comfort sulla pelle. Tutte le cuciture interne sono profilate e realizzate con cura da aziende manifatturiere italiane.

Lo stile minimale e ironico si esprime nelle linee pulite e nei dettagli ricercati. L’inserto della tasca e la fodera del cappuccio sono realizzati in jersey di lurex, per dare un tocco femminile al capo.

ll capo, realizzato con il materiale innovativo Veromarmo, è impermeabile, antivento, traspirante, termoregolante e ritardante di fiamma.

I marmi utilizzati

ROSSO VERONA

Il Marmo Rosso Verona, tipico della zona del nord est di Verona, è caratterizzato da preziosi dettagli lasciati dal tempo, come fossili e ammoniti, e alterna sfumature chiaro scure di colore rosso aranciato. Questo si traduce sulla membrana in un brillante salmone.

NERO EBANO

Il Marmo Nero Ebano, estratto dalla zona di bergamo, è l’unico marmo di questo colore presente in Italia. Le sue venature raccontano storia ed eleganza, visibili nelle architetture italiane, come testimoniano le colonne della Basilica di San Marco a Venezia. Il prezioso materiale dona alle giacche un colore grigio antracite.

GIALLO MORI

Il Marmo Giallo Mori, tipico della zona Trentina, è una pietra tipicamente utilizzata per l’arredo urbano, ed è caratterizzata da favolose venature, di svariati colori e dimensioni. Questo si traduce sulla membrana in un colore beige.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here