Smart Textile sotto i riflettori. Nella giornata di martedì 12 aprile, si è svolto a Città Studi Biella il Textile Innovation Day, evento conclusivo di SmartX, iniziativa europea di cui l’ente, tramite il Polo di Innovazione Tessile Po.in.tex, è unico partner italiano.
Il futuro del tessile ha brillato in incontro stimolante e ricco di spunti di riflessione sulle molteplici applicazioni industriali degli Smart Textiles che vanno dall’ambito medico e a quello del benessere, dallo sport alla protezione della persona.
SmartX
Si tratta di un progetto triennale interamente dedicato all’innovazione in ambito Smart Textiles: l’obiettivo è supportare attivamente le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, accelerando il lancio dei prototipi sul mercato e creando una community europea di aziende operanti all’interno di questo settore.
In questi anni, SmartX ha finanziato 50 imprese con oltre 2,3 milioni di euro, per lo sviluppo di 25 progetti, molti dei quali hanno poi trovato una loro collocazione sul mercato internazionale. Hanno trovato spazio durante l’incontro biellese le presentazioni di prodotti innovativi.
Alcune innovazioni
Durante l’evento si è parlato di sistemi di monitoraggio a base tessile per uso ospedaliero, domestico e per la sicurezza dei bambini in auto, di tessuti con biosensori integrati per il monitoraggio in tempo reale di perdite di sali minerali, di tessili che cambiano colore attraverso impulsi elettromagnetici e utilizzabili non solo dal settore moda, ma anche in ambito militare, di filati sensorizzati e di molte altre applicazioni che sempre più riscuotono interesse da parte del mercato.
Per informazioni media:
Walter Ruffatto comunicazione@cittastudi.org
Tel 015 8551107
www.cittastudi.org