A ITMA 2023 il Gruppo Vandewiele, con le sue 15 aziende operanti nel campo del Tessile e stand per un totale di circa 2.360 m2, sarà presente in 4 Hall: Spinning, Weaving, Knitting, Finisihing.

In particolar modo, lo stand dell’azienda Mesdan sarà posizionato nella Hall Spinning all’interno dello stand Savio (di circa 1000 m2);  oltre a Savio e Mesdan, in loco saranno presenti anche Superba, Vandewiele Extrusion e Loepfe.

Tensolab

Sistemi di giunzione: l’offerta di Mesdan

Il catalogo dei prodotti della Divisione dei giuntatori per filati comprende una gamma completa di soluzioni di giunzione automatica per roccatrici Savio: Jointair, Aquasplicer, Hot Jointair e Moistair.

Questo si aggiunge a una gamma completa di giuntatori e annodatori manuali ideati per tutti i processi produttivi a valle della roccatura, come la binatura, la ritorcitura, la ribobinatura, la dipanatura, la tessitura, la maglieria, ecc.

Oltre all’ambito dei filati destinati all’Abbigliamento, i sistemi di giunzione Mesdan sono diffusi in tutti i settori che riguardano i tessili, ad esempio nella produzione di tyre cord, di cucirini, di rinforzo di cavi e tubi, di corde, di reti agricole e da pesca, ma anche nell’industria medicale e di prodotti igienici monouso, di filati tecnici/stoppini (in fibra di vetro, fibra di carbonio, aramidici), nel settore dell’automotive, ecc.

Ultime novità
  • CONTEST-F, per testare i valori di classificazione del cotone come lunghezza, resistenza, allungamento, micronaire, maturità, finezza, colore, trash ed appiccicosità (punto di rugiada). Per tale metodo termomeccanico di test, Mesdan ha ricevuto il pieno riconoscimento da parte dell’ITMF-ICCTM.
  • Aggiornamento della nota linea della “MINIFILATURA”; progettata per soddisfare esigenze di campionatura e di ricerca e sviluppo, ha recentemente trovato ampia applicazione in ambito del riciclo del tessile, essendo in grado di fornire una seconda vita a materiali costosi (come il cashmere) o inquinanti (come le fibre di carbonio).
  • Nuovi dinamometri, AUTODYN 3AUTOFIL: il primo, adatto per testare automaticamente 1 bobina di filato; il secondo, idoneo per testare automaticamente 24 bobine di filo.

Una realtà sfaccettata

Mesdan-Lab è un fornitore di strumenti per laboratori tessili in grado di offrire una gamma completa di apparecchiature di prova: per fibre, filati, tessuti, non tessuti, indumenti, accessori… sia per l’analisi fisica sia per la valutazione nei settori della tintoria e del finissaggio, inclusi anche tutti i tipi di test di solidità del colore.
Mesdan-Lab fornisce anche materiali di consumo standard, nonché servizi di calibrazione.

Nel 2019 Mesdan ha acquisito lo standard ISO 17025, il più alto livello di accreditamento che consente di operare a tutti gli effetti come Laboratorio di Taratura (noto come LAT). Grazie a ciò, Mesdan è autorizzata a rilasciare Certificati di Taratura (con riferimento alle attrezzature ed ai parametri accreditati) la cui validità è equivalente a quella di un documento rilasciato da un istituto metrologico nazionale legalmente riconosciuto.

Infine, Mesdan opera anche come punto vendita e assistenza sul territorio europeo per THERMETRICS Inc. (USA), azienda produttrice di strumenti di precisione per la misurazione del comfort termico di tessuti, indumenti, indumenti protettivi, nonché per la valutazione di ambienti termici dinamici, come le automobili, gli interni di aeromobili e simili.

In Italia Mesdan svolge altresì il ruolo di agente esclusivo della GOVMARK-DEATAK (USA), con la più completa gamma di strumenti per l’esecuzione di prove di infiammabilità.

 

Mesdan
Mesdan S.p.A., fondata nel 1952, è un produttore di giuntatori per filati e di apparecchiature per il controllo qualità in laboratorio, con sede in Italia.

Nei primi anni ’60 e ’70 Mesdan si è fatta conoscere in tutto il mondo per l’accurata lavorazione artigianale dei suoi annodatori meccanici manuali; all’inizio degli anni ’80 è passata alla tecnologia di giunzione senza nodi del filato, implementata per la prima volta su una roccatrice automatica.

Oggi Mesdan è specializzata nella tecnologia della giunzione dei filati, i cosiddetti Splicer.

Nel 1990 Mesdan ha istituito la divisione MESDAN-LAB, da subito in rapida crescita, affermandosi in ogni filiera del Tessile dal test delle fibre alla tintura e al finissaggio.

Nel 2013 Mesdan è entrata a far par parte del Gruppo Savio che, nel corso del 2021, è stato acquisito dalla società belga Vandewiele, specializzata in soluzioni meccatroniche (combinazione di ingegneria meccanica ed elettronica) finalizzate a servire i clienti del settore tessile ed elettronico in tutto il mondo.

Il 2022 sarà caratterizzato dall’adozione di un nuovo look (come il nuovo logo) in sintonia con le aziende del gruppo VdW.

Nuovo logo di Mesdan