L’azienda Leister presenta a ITMA (Pad. H10, Stand C302) alcune innovative soluzioni per la lavorazione di tessuti tecnici.

Saldatrice Seamtek 900 W

Seamtek 900 W, saldatrice stazionaria a cuneo caldo, sicura e dai costi d’esercizio contenuti, consuma energia elettrica praticamente solo quando salda.

La corrente in bassa tensione attraversa il cuneo quando il comando a pedale dà l’input; il cuneo è molto sottile, quindi l’inerzia termica è bassissima, si scalda subito e cede calore ai due teli da accoppiare.

Non essendoci aria che passa attraverso un ugello per scaldare la macchina, questa richiede pochissima energia per funzionare ed è anche silenziosa, garantendo il massimo comfort d’uso.

Seamtek 900 W è dotata di un PLC e di caratteristiche compatibili con i parametri di Industria 4.0, come l’interconnettività con la rete aziendale, il caricamento ricette da remoto, o l’archiviazione dei parametri di saldatura per certificare la qualità dei lotti di produzione.

 

Sistemi a infrarossi Krelus

I sistemi a infrarossi Krelus utilizzano lamine metalliche come elementi radianti e onde medie, campo ideale di assorbimento di tantissimi materiali plastici come di carta e acqua: possono quindi essere usati vantaggiosamente nei processi di asciugatura di tessuti/teli o inchiostri.

Anche i sistemi Krelus, grazie alla bassa inerzia termica, sono utilizzabili nel giro di pochissimi secondi dall’accensione. Non occorre quindi tenerli accesi costantemente, come succede per altre tipologie di sorgenti IR quali le ceramiche: il risparmio di energia è notevole.

Ne trae vantaggi anche la sicurezza: se per qualsiasi motivo la linea si ferma di fronte al campo solare, qualche secondo dopo lo spegnimento il pannello Krelus non scalda più. Le resistenze ceramiche o al quarzo continuano a cedere calore per diversi minuti dopo lo spegnimento, a rischio di danneggiare il prodotto o di causare incendi.