Fadis
Dal 1960 Fadis è sinonimo di roccatrici di precisione e la più antica azienda della stessa famiglia, specializzata nella produzione di focacciatrici, roccatrici, binatrici, dipanatrici, aspatrici, rochettatrici ed interlacciatrici per la lavorazione di tutti i tipi di filato, come cotone, lana, seta, fibre artificiali, fibre sintetiche, fibre miste, filati interlacciati e filati fantasia.

Fadis offre tutti i tipi di macchinario più idoneo alla preparazione del filo per tutti i successivi processi tintoriali, siano essi rocca, matassa, FAPP™/Muff, nonché tutte le macchine per roccare il filato dopo tintura.

A ITMA Milano, Fadis sarà esporrà tutte le linee e le novità in uno stand di oltre 400 m2.

Linea Rocca

Le focacciatrici, roccatrici e binatrici con teste di raccolta a guidafilo elettronico con incrocio di precisione, complete di controlli di tensione e densità “on-line” interamente elettronici per lavorare filati a fibra tagliata e continua di Fadis, sono macchine tecnologicamente evolute ed estremamente performanti.

Una nuova linea di roccatrici a doppio fronte, compatte ed efficienti, e una gamma completa di macchine con scarichi automatici verranno presentate in anteprima in fiera.

Linea Matassa

La tintura in matassa esercita un fascino particolare, perché coniuga l’esperienza secolare tramandata di generazione in generazione con le più sofisticate tecnologie del Meccanotessile.

Fadis ne è l’esempio con l’aspatrice e la dipanatrice con testa di raccolta a guidafilo elettronico con incrocio di precisione, ideali per lavorare cotone, lane, acrilico, seta e viscosa.

Linea Filati Elasticizzati

La macchina Sincro M di Fadis per produrre confezioni Fapp™ (FAdis Precision Package) a bassissima densità consente al filato, durante la fase di tintura, ampi margini di retrazione che permettono di mantenere alta la percentuale di elasticità residua del filato elasticizzato.

Con questo sistema di preparazione ampiamente collaudato, unito al fatto di dipanare i Fapp™, con la roccatrice Sincro RFM SW si possono ottenere – grazie al suo controllo della tensione “on- line” – risultati qualitativi del tutto simili alla tintura in matassa, ma con la semplicità e l’economicità tipica dalla tintura in rocca.

Linea Filati Elastici e Elastomerici

Il concetto del design costruttivo denominato “piattaforma aperta” trova la sua massima espressione nella Sincro Multipla. Una macchina multi-funzione, progettabile in base alle esigenze tecnico/produttive del cliente e modificabile successivamente a seconda delle nuove necessità.

È in grado di rispondere a 8 differenti esigenze nella produzione dei filati elastici ed elastomerici:

  • Focacciatrice;
  • Roccatrice;
  • Binatrice;
  • Interlacciatrice;
  • Ricopertura ad Aria;
  • Ricopertura ad Aria da rocche Fapp™;
  • Muff e matasse;
  • Interlacciatrice Dual Core.

A completare la linea, la nuovissima testurizzatrice ad aria che è diventata punto di riferimento del mercato.

Linea Incannaggio

Fadis è presente in fiera con la sua macchina di preparazione di rocchetti flangiati Sincro Sprint, usata nel processo di ricopertura/spiralatura e come binatrice nel processo di torcitura della seta.

È un odierno concetto di rocchettatrice a doppio frontr, compatta ed efficiente con teste di raccolta indipendenti a guidafilo elettronico con incrocio di precisione e rocchetto motorizzato.

Linea Copsatrici

Sincor Copsy Premium

Innovativa macchina Sincro Copsy per la preparazione di cops e rocchetti flangiati (tipo hamel). L’unicità di questa macchina è la possibilità di raddoppiare – come minimo – la produttività, semplificandone l’operatività e il carico e scarico dei rocchetti per operatore, grazie a un’innovativa soluzione tecnica che ne cambia l’ergonomia.

Il tutto è reso possibile dall’utilizzo di teste di raccolta indipendenti a guidafilo elettronico con incrocio di precisione e rocchetto motorizzato.