Dall’8 febbraio fino al 7 marzo (alle ore 12) è aperto il Bando di Regione Lombardia da 2 milioni di euro che punta a favorire resilienza, competitività e innovazione delle PMI della Moda e del Design promuovendo collaborazioni tra le imprese dei due settori

Possono presentare domanda le PMI interessate a partecipare a uno dei tre percorsi di accelerazione selezionati nel corso della Fase 1 del “Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design” grazie alla Manifestazione di interesse pubblicata da Regione Lombardia.

Requisiti e contributo economico

La candidatura sarà gestita sotto forma di bando pubblico. In generale, i requisiti sono:

  • Essere società che operano nel settore della moda. Nello specifico, l’appartenenza delle PMI ai settori della Moda e del Design verrà verificata dal Nucleo di valutazione, indipendentemente dal codice ATECO delle PMI richiedenti: in questo modo, si terrà conto dell’introduzione di eventuali elementi innovativi.
  • Avere una sede in Lombardia o aprirla, esprimendo l’intenzione, entro la fine del programma;
  • Essere società regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese.

Essendo equity-free, il programma avrà un costo di €30.000+IVA. Alle PMI ammesse Regione Lombardia concederà un rimborso pari all’80% dei costi di partecipazione al percorso di accelerazione scelto, comunque non superiore a 25.000€.

Di seguito, i 3 programmi di accelerazione per cui ci si può candidare.

Programma di Accelerazione FTA per Startup nel Settore della Moda - realizzato da FASHION TECHNOLOGY ACCELERATOR

Il Programma di accelerazione equity-free di 10 mesi organizzato da FTA – Fashion Technology Accelerator mira a integrare tecnologie avanzate e best practices per affrontare le sfide moderne del mercato della Moda.

Esso promuove la digitalizzazione delle PMI e startup innovative, enfatizzando sostenibilità e responsabilità ambientale, attraverso attività di formazione, mentorship 1:1 con il team di FTA e opportunità di networking con aziende e investitori.

Il programma si basa su tre pilastri:

  • formazione, per equipaggiare le aziende accelerate con competenze digitali;
  • collaborazione e networking, per connetterle con leader del settore;
  • supporto personalizzato, per superare sfide specifiche.

Il percorso si sviluppa in tre fasi:

  1. Scouting e Matchmaking, dove vengono selezionate startup innovative;
  2. Sviluppo e Validazione, periodo di affinamento delle soluzioni con accesso a mentorship e risorse;
  3. Preparazione al Fundraising, per equipaggiare le startup con gli strumenti necessari per attrarre investimenti e formare partnership.

Attraverso questo approccio, il programma darà ai team partecipanti gli strumenti per far crescere in modo efficace loro progetto imprenditoriale, al fine di rafforzare l’ecosistema della Moda, rendendolo più innovativo e sostenibile.

Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 1 partecipante fino ad un massimo di 12.

ARTIGIANI 4.0 - ACCELERARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER LA CRESCITA DEGLI ARTIGIANI DEL FUTURO - realizzato da Upskill 4.0

Il progetto della società benefit Upskill 4.0 promuove la trasformazione digitale delle PMI artigiane nel settore Moda e Design, coinvolgendo studenti universitari e ITS con metodologie innovative. L’obiettivo è favorire la crescita delle aziende artigiane con l’adozione di nuove tecnologie nella produzione, comunicazione e commercio online.

Il progetto ha l’assetto di un master di alta formazione: valorizza le competenze professionali nella transizione digitale e sviluppa processi innovativi in linea con l’artigianato lombardo: è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, con il fine di individuare sfide specifiche per ciascuna azienda.

Gli studenti partecipano attivamente nel processo attraverso il Design Thinking e sviluppano competenze soft come il public speaking, l’empatia e il pensiero critico. Sono previsti momenti di confronto e action research per favorire il mentoring e il reverse mentoring.

Alla fine, si terrà un evento nazionale per mettere in evidenza l’innovazione e condividere i risultati. Inoltre, sarà creata una piattaforma online per promuovere il patrimonio di conoscenze e prodotti Made in Italy della Regione Lombardia, con l’obiettivo di sviluppare esperienze turistiche uniche.

Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti fino ad un massimo di 20.

DESIGN MOMENTUM - Designtech Acceleration Program - realizzato da DESIGNTECH

Il programma di Designtech mira a promuovere l’innovazione tecnologica nei settori del Design industriale, dell’Arredo, dell’Abitare e del Lifestyle al fine di rafforzare la leadership internazionale della regione Lombardia.

Il programma offre un percorso a startup e PMI innovative (con tecnologie e soluzioni potenzialmente trasformative come IoT, AI, VR/AR, blockchain, stampa 3D) che vogliono accelerare la loro crescita in una logica di innovazione aperta e collaborativa con aziende di primo piano.

S concentrerà sulla creazione di idee e tecnologie applicabili ai settori della Moda, del Mobile, delle Costruzioni, dell’Architettura, dell’Ospitalità, della Mobilità, dell’Urbanistica e di altri ambiti che richiedono un uso efficiente delle risorse ed un design orientato al futuro.

Il programma si articola in due fasi:

  • Scouting, Matchmaking e Creazione PoC (3 mesi);
  • Prototipazione, Validazione e Go-to-Market (6 mesi).

Alla fine, in una presentazione-evento ogni team (che nel frattempo avrà sviluppato un prototipo e un pitch deck) introdurrà la soluzione sviluppata ad investitori, stakeholder, partner istituzionali ed industriali.

Il percorso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti fino ad un massimo di 12.