Con DGR n. 689 del 17 luglio 2023 è approvata l’iniziativa “Programma di accelerazione per le PMI della Moda e del Design”.
L’obiettivo dell’iniziativa è creare un programma in due fasi, che preveda contributi ad acceleratori e poi alle imprese per attivare percorsi di innovazione e sostenibilità.
- In una prima fase, saranno protagonisti gli acceleratori con esperienza di almeno due anni, chiamati a proporre percorsi di accelerazione sul territorio lombardo, mirati a rispondere alle necessità di crescita e di consolidamento della competitività delle PMI dei settori Moda e Design.
Tra i progetti presentati, Regione Lombardia selezionerà quelli di maggior valore per la capacità di generare effetti positivi in termini di rilancio produttivo e crescita, innovazione e sostenibilità (sostenibilità ambientale, etico/sociale) della filiera.
Il contributo su spese in macchinari attrezzature hardware e software è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 100.000 €.
- In una seconda fase, le PMI della Moda e del Design aderiranno a uno dei progetti selezionati da Regione, ricevendo un contributo pari all’80% delle spese per la partecipazione al percorso di accelerazione, comunque non superiore a 25.000 €.
La dotazione finanziaria complessiva per le due fasi del Programma è pari a 2 milioni di euro, a valere su risorse PR FESR 2021-2027. Per un utilizzo più efficiente delle risorse, non vi è alcun vincolo di riservare una quota.