Con l’obiettivo di rilanciare il settore dell’Industria creativa europea e aiutarlo ad affrontare le sfide future, l’incubatore europeo WORTH Partnership Project sta per lanciare la seconda edizione, che si concluderà nel 2025.

Il comparto dell’Industria creativa è uno dei più vitali dell’economia UE, con 643 miliardi di euro e più di 7,6 milioni di persone impiegate prima della pandemia. La sua importanza risiede nella capacità di guidare cambiamenti trainati dalle aspirazioni positive delle nuove generazioni, come l’adozione di un modus operandi più sostenibile e inclusivo.

WORTH Partnership Project: i risultati della prima edizione

Il programma quadriennale della prima edizione di WPP ha riscontrato un grande successo:

  • 152 progetti sostenuti in 4 anni;
  • più di 2.600 creativi provenienti da 38 paesi EU-COSME attivi nei settori design, moda & lifestyle, che sono entrati a far parte di collaborazioni transnazionali;
  • 2.300 ore di mentoring e consulenza su misura da parte di oltre 40 esperti internazionali;
  • 590 uffici dell’Enterprise Europe Network connessi alle partnership selezionate per favorirne la crescita;
  • 3 eventi di matchmaking B2B;
  • una community di oltre 20.000 membri;
  • oltre 1.500 pubblicazioni.

Tutti i vincitori hanno potuto confrontarsi con il mercato sul palcoscenico di 2 tra le 6 fiere internazionali a cui WPP ha partecipato, raggiungendo una visibilità di 725.000 visitatori unici e oltre 9 milioni di contatti attraverso la campagna online/social media.

6 partner su 10 continuano a lavorare insieme, il che dimostra quanto il programma quadriennale WPP sia stato capace di innescare collaborazioni durature e sviluppare capacità di costruzione di imprese.

In particolar modo è stata favorita la collaborazione tra i settori creativi e l’Industria tecnologica, grazie all’ampio potenziale che l’AI, la realtà aumentata, l’IoT e la stampa 3D offrono all’Industria creativa e della cultura in termini di creazione di contenuti, servizi, distribuzione e relazione con gli utenti finali.Korina Mollà, coordinatrice di WPP

 

WORTH Partnership Project

Worth Partnership Project è il progetto quadriennale finanziato da COSME, Programma dell’Unione Europea per la competitività delle piccole e medie imprese.

Il suo obiettivo è promuovere la nascita di collaborazioni transnazionali tra designer, creativi, imprese manifatturiere e tech firm, per dar vita a prodotti innovativi e design-driven.

WORTH si rivolge a una grande varietà di settori: dal Fashion/Tessile a calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli e accessori.