Tutti i segmenti economici e produttivi sono interessati dall’avanzare delle nuove tecnologie digitali, e sono proprio comparti come l’artigianato e la manifattura a trarre i vantaggi più importanti dalla loro introduzione all’interno dell’azienda.

Spesso tuttavia le imprese hanno bisogno di supporto in questa transizione, per riuscire a integrare le tecnologie abilitanti nella definizione delle strategie aziendali e del proprio ecosistema.

Ecco l’obiettivo del percorso online di formazione gratuita sull’Innovazione 4.0 proposto dal Punto Impresa Digitale (PID) della sede di Prato della Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con PIN Prato.

Appuntamento giovedì 15 con il primo webinar, dedicato alle tecnologie digitali applicabili alla produzione per migliorarne prodotti e/o processi.
Saranno presentati casi di imprese del territorio che sono riuscite con successo ad applicare le tecnologie digitali alla propria realtà aziendale.

Tutti i dettagli dei webinar sulle tecnologie abilitanti

Questo ciclo di webinar gratuiti mira ad approfondire la tematica delle tecnologie “abilitanti” finalizzate a migliorare le condizioni di lavoro, a creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Lo scopo è far conoscere alle aziende i vantaggi delle nuove tecnologie esistenti in termini di efficienza, semplificazione e organizzazione del lavoro, novità dei materiali e dei metodi, redditività. Le imprese impareranno quindi come ottimizzare i processi produttivi e realizzare prodotti economici e differenziati, così da soddisfare clienti sempre più esigenti in un mercato sempre più competitivo.

I webinar sono gratuiti e aperti a tutte le imprese interessate. Per partecipare è sufficiente iscriversi online sul sito camerale www.po.camcom.it.

Calendario dei webinar
  • 15 ottobre – ore 15.00 alle 17.00
    La produzione al passo con l’innovazione: le soluzioni tecnologiche disponibili
    A che punto siamo con Manifattura 4.0. Novità e trend, l’erogazione di servizi avanzati, abilitati dalle nuove tecnologie, a supporto del prodotto, dei clienti e dei loro processi.
    Prof. Mario Rapaccini, Università di Firenze

 

  • 19 ottobre – ore 10:00 alle ore 12:00
    Le nuove tecnologie IT, un vantaggio per tutte le imprese
    Il ventaglio di nuove tecnologie, rese accessibili anche ai settori ed ai processi più tradizionali, ci permette di intuire le potenzialità dei servizi innovativi. Un’introduzione generale alle tecnologie IT, anche con esempi concreti, casi aziendali e possibili applicazioni future, si propone di offrire uno stimolo per la definizione di strategie aziendali
    Prof. Lorenzo Mucchi, Università di Firenze

 

  • 26 ottobre – ore 15:00 alle ore 16:30
    Transizione 4.0: gli incentivi fiscali per gli investimenti tecnologici
    Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese che prevede una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti per il green e per le attività di design e ideazione estetica. Un breve rassegna delle principali azioni del Piano fornirà una visione di insieme ed una proiezione sugli strumenti finanziari e fiscali a favore delle imprese per l’acquisizione di beni strumentali, formazione e ricerca funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
    Ing. Andrea Pigolotti

 

  • 2 Novembre – ore 15:00 alle ore 17:00
    Guida pratica per crescere con i servizi digitali nella manifattura
    Dai prodotti connessi ai clienti connessi: la “servitization” apre a nuovi modelli di business e nuove opportunità. Un webinar operativo per far comprendere l’importanza di creare valore con la digitalizzazione per l’azienda ed il suo ecosistema.
    Prof. Mario Rapaccini, Università di Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here