Lectra

Una migliore reattività della supply chain

ModarisDiversamente dai marchi tradizionali, che presentano tradizionalmente due collezioni all’anno, il modello fast fashion offre fino a 18 collezioni all’anno e nuove consegne di prodotti più volte a settimana, se non giornalmente. Il rinnovo di diverse collezioni a ritmi frenetici e a costi ridotti pone un’enorme pressione sulle aziende del fast fashion.

Le aziende del fast fashion devono gestire non solo i nuovi prodotti, ma anche i cicli di vita e l’aggiornamento dei prodotti esistenti. La gestione simultanea di questo mix di prodotti nuovi, prodotti esistenti e attività di base richiede tecnologie e processi specifici. Ciò significa che i team devono essere flessibili e agili, snelli.
Una soluzione PLM assicura una migliore visibilità e un maggiore controllo delle tempistiche, delle risorse e dei costi quando si gestiscono migliaia di piccole collezioni simultaneamente. Le aziende del fast fashion possono così migliorare la reattività della supply chain per gestire più efficacemente i nuovi assortimenti di prodotti. Grazie a questa piattaforma collaborativa, i team possono condividere dati precisi con tutte le parti coinvolte nel processo di sviluppo – dal design alla produzione – compresi i fornitori, ottimizzando il decision making, ovunque siano ubicati i team. Lo sviluppo di nuovi prodotti richiede un processo più lungo rispetto all’aggiornamento dei prodotti perché in genere sono necessari nuovi campioni e nuove iterazioni del design. Ed è proprio qui che un’efficace piattaforma di sviluppo 3D può fare la differenza. Con la prototipazione virtuale e la tecnologia 3D, i responsabili dello sviluppo possono controllare direttamente le taglie e la vestibilità in tempo reale, per verificare la qualità del prodotto.

Lectra
Con un’esperienza di 40 anni nel mondo della moda e dell’abbigliamento, la missione di Lectra è quella di fornire una gamma completa di soluzioni tecnologiche per la progettazione, lo sviluppo e la produzione in grado di far fronte alle sfide del 21° secolo. Dalla prima scintilla creativa al prodotto finale, i servizi professionali Lectra propongono soluzioni end-to-end. Supporta le attività quotidiane dei clienti in oltre 100 paesi per una continua ottimizzazione dei processi. Dal fast fashion al lusso al prêt-à-porter, i 23.000 clienti di Lectra in mercati diversi come casual, sport, outdoor, denim e lingerie rappresentano ogni possibile processo di sviluppo prodotto e produzione terziarizzata.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*