TextileGenesis, azienda del Gruppo Lectra, annuncia il lancio della versione 2.0 della sua piattaforma SaaS, che mette a disposizione dell’ecosistema della Moda un sistema di tracciabilità digitalizzato, sicuro e affidabile di tutti i materiali e capi di abbigliamento.
Le novità della piattaforma di TextileGenesis
Per supportare le aziende del settore a rispettare le normative globali sulla trasparenza, sempre più stringenti, e a migliorare la user experience complessiva dei brand del Fashion e dei fornitori di tessuti, TextileGenesis ha introdotto le seguenti nuove funzionalità:
- Un modulo di gestione del rischio e della conformità che consente di monitorare e segnalare automaticamente i rischi della supply chain globale utilizzando i database disponibili al pubblico (come la lista delle entità UFLPA). Il sistema acquisisce e segnala i rischi lungo l’intera catena del valore, dal tier 1 al 4.
- Il motore di tracciabilità assicura che ogni transazione nel sistema rifletta la complessità del mondo reale, con quasi 300 passaggi di trasformazione della supply chain.
- Consolidamento di tutti i principali schemi di certificazione dei materiali su una singola piattaforma unificata che consente la verifica delle terze parti tramite enti di certificazione. Gli schemi di certificazione della sostenibilità delle terze parti e la verifica indipendente sono requisiti fondamentali per la nuova legge europea che vieta il greenwashing per garantire che le dichiarazioni di sostenibilità del prodotto siano autentiche e verificabili.
- Verifica dell’origine dei materiali (per fornitori tier 4 e 5) lungo tutta la catena del valore, dal poliestere riciclato, al cotone organico, dalla cellulosa artificiale fino alle fibre animali ecologiche.
- La nuova versione consente scambi di dati automatici e standardizzati con i brand del Fashion e con i fornitori di tessuti tramite i protocolli API e SFTP.
- Dashboard utente migliorata, un’interfaccia intuitiva e controlli di integrità dei dati aggiuntivi.