di Mame Diarra Bousso Gueye

Cosa sono i tessuti wax?

Il wax, tessuto di cotone, è un materiale di lusso dalle origini molto antiche. È conosciuto anche come “Ankara” o “Wax olandese” ed è prodotto industrialmente con una tecnica di tintura a riserva a cera ispirata al batik.

Il batik, che dal 2009 fa parte dei beni immateriali dell’Unesco, è una tecnica indonesiana (giavese, più precisamente) usata per la tintura di tessuti e stoffe.

La cera viene sciolta e poi modellata sul tessuto bianco poi imbevuto di colorante, coprendo di cera (o altri materiali impermeabilizzanti) le zone che non si vogliono tingere.

Tessuti wax africani: caratteristiche

Il Wax è comunemente usato nell’abbigliamento africano, in particolare nell’Africa occidentale. Una caratteristica di questi materiali è la mancanza di differenza nell’intensità del colore dei due lati, anteriore e posteriore.

È un tessuto molto colorato, sgargiante e ricco di fantasie e, per questo, viene considerato il tessuto africano per antonomasia, anche se le sue origini sono diverse: nasce in Indonesia.

Excursus storico:
La sua storia inzia nel XIX secolo. Olanda e Gran Bretagna credevano nel potenziale dei tessuti stampati e individuarono nell’Indonesia un mercato ideale per il loro espansionismo. Il popolo olandese rimase affascinato dal batik giavanese, tanto da organizzare una produzione industriale da vendere ai clienti locali.

La produzione tuttavia durò più del previsto e, quando il tessuto wax fu pronto per il commercio, questo non era più competitivo. A quel punto gli olandesi, per non perdere l’investimento fatto, decisero di vendere il tessuto fuori dal continente: grazie a un intermediario scozzese riuscirono a trovare un mercato in Ghana (l’allora Gold Coast).

La popolazione ghanese apprezzò molto il tessuto e in poco tempo si diffuse in tutta l’Africa centrale e occidentale.
Nel Novecento poi, con la decolonizzazione dei Paesi africani, il wax diviene un tessuto fortemente diffuso e integrato nella cultura e nella quotidianità locale.

Nel 1966 nasce la Ghana Textiles Printing Company, prima azienda a produrre wax localmente. Successivamente sono nate aziende anche in Senegal, Costa d’Avorio, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo.

Stoffa wax: valore socio-culturale

Gli africani nel tempo hanno sempre più dato il loro grande apporto in termini di disegni, simbologie e colori.

I wax sono beni patrimoniali per le donne africane e vengono collezionate come dimostrazione di status e prestigio.

Oggi indossare un certo tipo di wax comunica un messaggio, un’appartenenza, un merito, un evento, un’espressione religiosa o un’aspirazione. È un tessuto carico di significati profondi che variano a seconda del momento.