di Mame Diarra Bousso Gueye
Cosa sono i tessuti wax?
Il wax, tessuto di cotone, è un materiale di lusso dalle origini molto antiche. È conosciuto anche come “Ankara” o “Wax olandese” ed è prodotto industrialmente con una tecnica di tintura a riserva a cera ispirata al batik.
Il batik, che dal 2009 fa parte dei beni immateriali dell’Unesco, è una tecnica indonesiana (giavese, più precisamente) usata per la tintura di tessuti e stoffe.
La cera viene sciolta e poi modellata sul tessuto bianco poi imbevuto di colorante, coprendo di cera (o altri materiali impermeabilizzanti) le zone che non si vogliono tingere.
Tessuti wax africani: caratteristiche
Il Wax è comunemente usato nell’abbigliamento africano, in particolare nell’Africa occidentale. Una caratteristica di questi materiali è la mancanza di differenza nell’intensità del colore dei due lati, anteriore e posteriore.
È un tessuto molto colorato, sgargiante e ricco di fantasie e, per questo, viene considerato il tessuto africano per antonomasia, anche se le sue origini sono diverse: nasce in Indonesia.
La produzione tuttavia durò più del previsto e, quando il tessuto wax fu pronto per il commercio, questo non era più competitivo. A quel punto gli olandesi, per non perdere l’investimento fatto, decisero di vendere il tessuto fuori dal continente: grazie a un intermediario scozzese riuscirono a trovare un mercato in Ghana (l’allora Gold Coast).
La popolazione ghanese apprezzò molto il tessuto e in poco tempo si diffuse in tutta l’Africa centrale e occidentale.
Nel Novecento poi, con la decolonizzazione dei Paesi africani, il wax diviene un tessuto fortemente diffuso e integrato nella cultura e nella quotidianità locale.
Nel 1966 nasce la Ghana Textiles Printing Company, prima azienda a produrre wax localmente. Successivamente sono nate aziende anche in Senegal, Costa d’Avorio, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo.
Stoffa wax: valore socio-culturale
Gli africani nel tempo hanno sempre più dato il loro grande apporto in termini di disegni, simbologie e colori.
I wax sono beni patrimoniali per le donne africane e vengono collezionate come dimostrazione di status e prestigio.
Oggi indossare un certo tipo di wax comunica un messaggio, un’appartenenza, un merito, un evento, un’espressione religiosa o un’aspirazione. È un tessuto carico di significati profondi che variano a seconda del momento.