Tessuti di Sondrio – anima cotoniera del Gruppo Marzotto – a Milano Unica ha puntato su creatività, ricerca, tecnologia e cultura, ma anche rispetto dell’ambiente e delle persone.

Per la P/E 2024 il brand ha realizzato tessuti naturali in cotone, lino e canapa dai colori tenui, elaborando il tema della natura con i suoi quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra.

La predilezione per le tonalità écru di “Heart for Earth”, macrocosmo a cui fanno capo diverse collezioni e progetti, è indice della profonda attenzione dell’azienda al tema della sostenibilità e del suo legame con la terra e il territorio.

Herbarium by Tessuti di Sondrio

Torna anche il progetto Herbarium, lanciato a Milano unica 2022. I tessuti di questa collezione, in 100% cotone e realizzati con filati biologici certificati GOTS, vengono tinti naturalmente grazie all’impiego di piante, fiori e radici.

Nessuna sostanza chimica e nessuno spreco: queste particolari tinture sono ottenute dal decotto delle sole parti commestibili di indaco, edera, diverse tipologie di legno, melograno e ora anche di campeggio e tannino.

C’è inoltre un cotone utilizzato in mischia con bambĂą, ortica, lino e canapa o con se stesso, per dare vita ad un’ampia gamma di tessuti eco- friendly EcrĂą, autentici e genuini e adatti a un’applicazione trasversale (pantalone, overshirt, felpa…).

Sportswear e Activewear

In ambito Sportswear e Activewear, il brand presenta tessuti tecnici in stile urban realizzati a partire da materie prime naturali come il cotone.

La collezione di “Tinti in Pezza Dynamic” introduce una gamma di cotoni realizzati con filato in nylon Cordura, mettendo a punto tessuti più resistenti e strutturati, perfetti per interpretare l’urbanizzazione di capi abitualmente tecnici.

Cordura

Un obiettivo che Tessuti di Sondrio persegue anche grazie all’impiego di un particolare macchinario in grado di imprimere al cotone un aspetto ultra-tecnico e di alto di gamma.

Un finissaggio innovativo e sofisticato che identifica la collezione di “Tinti in Pezza Academy“: tessuti in puro cotone o cotone stretch pensati per la realizzazione di abiti e pantaloni, declinati sia nella versione clean sia nella versione washed, operazione che cela la trama e l’ordito regalando un aspetto vellutato.

Academy