Stratasys Ltd., specializzata nelle soluzioni di stampa 3D a base di polimeri, ha avviato una collaborazione con Innovation Farm, un consorzio di formazione (Fornovo, Parma) a cui l’azienda fornirà competenze didattiche e tecniche incentrate sulla stampa 3D e sulla produzione additiva (AM).

Stratasys lavorerà a stretto contatto con il team di Innovation Farm per definire e gestire corsi personalizzati in base alle esigenze di ciascun gruppo.

Per le scuole, questo comprenderà attività formative sulle tecnologie di stampa 3D PolyJet e FDM di Stratasys, oltre a corsi orientati alla progettazione di parti specifiche per il processo di produzione AM.

Il programma di formazione di Stratasys comprenderà anche altri contenuti specialistici, di livello più avanzato, rivolti agli studenti dell’istruzione superiore, nonché workshop per dimostrare le capacità della stampa 3D direttamente alle aziende manifatturiere locali.

Innovation Farm
Composta da tre aziende manifatturiere – Bercella, Dallara e Lincotek – Innovation Farm risponde al problema della carenza di manodopera qualificata sul territorio, sia per le aziende pubbliche sia per quelle private.

Questa iniziativa mira a offrire una formazione specializzata al mercato del lavoro locale, per dotare gli studenti delle scuole superiori e degli istituti professionali – nonché le persone disoccupate – delle competenze tecniche e trasversali richieste dalle aziende manifatturiere locali. Le stesse aziende possono accedere direttamente ai corsi di formazione per i propri dipendenti.

La strategia di Innovation Farm è incentrata su tecnologie innovative che stanno trasformando le attività di progettazione e di produzione. Oltre a focalizzarsi sulla stampa 3D, la scuderia tecnologica di Innovation Farm abbraccia anche la progettazione CAD/CAM e la lavorazione CNC.