Con più di 125 anni di esperienza, Stäubli è un produttore globale di macchinari ad alta velocità per la preparazione alla tessitura.
Quando si tratta di tessuti tecnici, un’operatività redditizia e competitiva necessita di velocità di produzione altamente precise e ottimizzate: i macchinari Stäubli offrono entrambi gli aspetti, in aggiunta a un’eccellente durabilità.
L’azienda, che sarà presente a ITMA 2023, a breve offrirà un’anteprima del proprio range di macchinari in occasione di Techtextil Texprocess 2022 (Pad. 12.0, Stand D89).
Le tecnologie di Stäubli
La qualità delle soluzioni Stäubli si basa su ingegnose tecnologie sviluppate attraverso un continuo investimento in R&S, l’utilizzo di materiali di alta qualità, e servizio completo prima, durante e dopo l’istallazione della macchina.
La produzione di tessuti tecnici è soggetta ad altissime richieste, a cui Stäubli risponde grazie all’ampia offerta di macchine d’armature, cam motions, ratiere rotative e macchine Jacquard, ma anche sistemi completi di tessitura TF.
In aggiunta, Stäubli fornisce soluzioni di automazione per ottimizzare i processi di preparazione alla tessitura, che in genere occupano molto tempo.
Competenza nella tessitura tecnica e in Ricerca
Un sistema di tessitura Stäubli TF20 è stato recentemente installato all’Hof University of Applied Sciences, in particolare nel suo Institute for Material Sciences, in Germania (in collaborazione con il Fraunhofer Institute).
Lo scopo di tale istallazione è supportare lo sviluppo di nuovi mix di materiali, specialmente con carbone e/o ceramiche, e nuove applicazioni industriali. Rinomati ricercatori e i loro studenti ogni giorno svolgono studi su nuovi materiali e il loro comportamento in diversi processi produttivi, inclusa la tessitura.
In tali processi manifatturieri ogni step è cruciale e deve essere eseguito usando macchinari adattati allo scopo specifico di ottenere la maggior precisione possibile. Il sistema di tessitura TF presenta una soluzione per lo shedding che offre illimitate opzioni di binding ed è incapsulato così da poter processare fibre conduttive come il carbone.
I ricercatori e gli studenti collaborano da vicino con la Divisione Tessile di Stäubli, che fornisce assistenza tecnica per legature sofisticate, supporto rapido e un ampio range di servizi.