Nell’epoca digitale diventa digitale anche lo showroom, con soluzioni pratiche web-based come Quintet24 che consentono ai retailer di sfogliare i cataloghi virtuali dei brand, di conoscere le collezioni e piazzare gli ordini di acquisto.

Ma per garantire un’efficace integrazione con queste soluzioni sono necessarie simulazioni 3D complete, di alta qualità, in grado non soltanto di rappresentare il prodotto in modo più possibile realistico ma anche di trasmettere le esigenze di storytelling dietro alla collezione.

Assyst ha investito molto su tutto quanto necessario per la produzione e la gestione dei contenuti digitali 3D consistenti e completi. La base è la simulazione 3D realizzata con 3D Vidya, in grado di soddisfare le esigenze tecniche di sviluppo prodotto e controllo vestibilità dei capi.

I partner e le soluzioni di Assyst

Un elemento fondamentale per la qualità del risultato 3D è la scelta del corpo umano virtuale. Alle esigenze tecniche della centralità di misure, forme e proporzioni rispondono gli avatar derivanti da iSize o direttamente da scansioni 3D. Per esigenze di comunicazione, l’avatar deve avere caratteristiche emozionali e di forte verosimiglianza anche nei dettagli e nelle pose; a questa esigenza rispondono gli avatar della tedesca SOOI, con cui Assyst ha stipulato una partnership tecnica, che riproducono l’essere umano con grandissimo realismo.

L’alto livello della simulazione deriva anche dalla fedeltà nella riproduzione delle caratteristiche tecniche, nelle texture e nelle palette colori dei materiali. Assyst, per assicurarsi il miglior risultato, collabora con Vizoo, che propone uno scanner per tessuti in grado di riprodurre una texture map di alta qualità.

Infine, è fondamentale poter elaborare degli shooting fotografici digitali definendo il set di luci, scene e pose, ottenibili con le simulazioni 3D in Vidya Assyst con Digital Photo Studio. Il risultato soddisfa le esigenze più avanzate delle industrie del Fashion, con dettagli di realismo 3D sofisticati, qualità della simulazione dei materiali e fotografia digitale per la creazione di lookbook per key style & storytelling.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here