Grazie ai dati raccolti in tempo reale dalla soluzione Retviews, Lectra ha potuto indagare la tendenza di cromie, modelli e tessuti che saranno in voga quest’estate, mettendo a disposizione dei brand strumenti di business strategici.
Gli insight di Retviews – soluzione specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico – hanno infatti offerto piena visibilità sull’assortimento e sulle linee estive di prodotti dei diversi marchi.
Per cogliere e rispondere agli ultimi trend, i brand che operano nel settore della moda possono utilizzare tali set di dati basati sull’intelligenza artificiale (IA) per delineare, adeguandola in maniera funzionale e in real-time, la propria strategia di go-to-market.
Le tendenze estive secondo Retviews
I dati di Retviews rivelano che i protagonisti della scena saranno i colori audaci e vibranti, con sfumature al neon e sgargianti sfumature dip-dye.
L’arancione in stile “tramonto” sarà la tonalità più popolare: la sua quota è aumentata dell’8% all’interno delle collezioni dei brand leader del mondo fashion. Inoltre, le vivaci tonalità di rosa, rosso e verde, così come le sfumature del blu denim, hanno mostrato un aumento del 7% nella quota di assortimento.
L’arrivo dell’estate fa rima con il diffuso ritorno di pantaloncini, gonne e vestiti. Tuttavia, considerando il ritmo sempre più rapido dei cicli di tendenza, cosa propongono per l’occasione i brand nelle loro collezioni?
Analizzando le categorie di prodotti più popolari nel mercato del prêt-à-porter, i dati di Retviews indicano che i pantaloncini si stanno facendo strada, tanto che la loro quota negli assortimenti è aumentata del 39% solo negli ultimi tre mesi (marzo-maggio 2023). Come di consueto con il caldo alle porte, anche abiti (+25%) e gonne (+20%) hanno segnalato la loro crescente presenza nelle proposte fashion.
La battaglia dell’orlo continua per abiti e gonne. I dati di Retviews hanno precedentemente dimostrato che le maxi gonne lunghe si sono affermate come le più forti lo scorso autunno. La tendenza focalizzata sul maxi persiste in questa stagione o c’è un cambiamento? I dati di Retviews mostrano che i vestiti hanno subito un cambiamento nell’ultimo anno, evidenziando un calo generico dei mini abiti del 17%. Infatti, osservando per esempio più da vicino ZARA, il marchio spagnolo ha segnato un aumento significativo dei maxi abiti, che rappresenta il 26% del suo assortimento di vestiti (rispetto a circa il 3% nel 2022).
Per quanto riguarda i calzoni corti, la categoria si suddivide in due stili principali: mini pantaloncini e bermuda. I bermuda, che includono anche stili cargo oversize molto popolari, stanno dominando il mercato di massa, rappresentando il 63% dell’assortimento totale di pantaloncini. Tuttavia, sebbene la tendenza sia presente tra i principali attori del mercato di massa, Mango e ZARA hanno ancora un’ampia selezione di mini shorts all’interno del loro assortimento.
Con il revival delle tendenze della moda degli anni ’90 e 2000, non sorprende che il denim rimanga un trend dominante. In parallelo, il lino sta guadagnando popolarità per le sue qualità leggere e traspiranti, diventando anno dopo anno la tendenza estiva più consolidata. In questo scenario, come stanno rispondendo i brand di moda?
Osservando più da vicino la categoria pantaloni, i dati di Retviews mostrano che la popolarità del denim è rimasta costante, mentre il lino ha visto un significativo aumento del 20% su base annua nel mercato. Mango, per esempio, ha risposto a queste tendenze riducendo l’assortimento di denim dal 10% al 6% nel 2023, pur mantenendo la propria offerta di lino. ZARA, invece, ha capitalizzato la domanda di denim aumentando la propria collezione di jeans del 43% e quella di lino del 10%, suggerendo così che il tessuto leggero e traspirante è punto di riferimento per i consumatori.