Grazie a Retviews, soluzione di Lectra specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico, è possibile identificare 3 tendenze strategiche in ambito Fashion, indagando le collezioni e linee di prodotti dei diversi brand per l’A-I 22/23.

In tal modo, le aziende che operano nel settore della Moda possono adeguare efficacemente la propria strategia di go-to-market, per intercettare e rispondere agli ultimi trend.

L’attuale mercato del Fashion è in continua e rapida trasformazione: restare al passo con le ultime tendenze e saper anticipare quelle nuove diventa dunque sempre più cruciale per i brand.

Risulta per questo strategico per i player del settore monitorare i trend in corso e lavorare in anticipo per andare incontro alle nuove esigenze dei consumatori.

La tecnologia, con efficienti strumenti di intelligenza artificiale per la raccolta di insight in tempo reale come Retviews, possono quindi supportare le aziende nel loro business quotidiano, aiutandole ad avviare e adattare le proprie strategie per rimanere competitive sul mercato.Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra

Tendenze di colore

Retviews mostra che la presenza del fucsia (hot pink) nelle collezioni di lusso del 2022 è aumentata dell’11% durante la stagione Autunno-Inverno; il rosa ha rappresentato il 4% dell’assortimento complessivo del mercato del lusso in generale. L’hot pink si ritrova nelle collezioni Fast Fashion durante la stagione Primavera-Estate, mentre in questo A-I alcuni brand stanno prediligendo tonalità neutre.

Il nero resta una certezza: ha segnalato un incremento dell’11% da settembre all’interno delle collezioni dei principali marchi di lusso. Negli ultimi 5 mesi sono salite anche le preferenze dei brand per il kaki (+9%) e il rosso (+8%).

Considerando la possibilità che i consumatori prediligano capi essenziali e senza tempo, come prodotti e capispalla continuativi e più durevoli, i brand potrebbero quindi percorrere la strada più sicura aggiungendo colori basic nelle loro proposte.

Denim
Il denim è protagonista di questa stagione e di quelle a venire. I brand di lusso hanno aumentato la loro offerta di capi in jeans del 34% dall’ultima stagione invernale. Non solo pantaloni e giacche, ma l’intera categoria prêt-à-porter, come i top, che hanno spopolato nell’abbigliamento femminile (+60%).

I principali marchi di lusso si sono concentrati principalmente su abiti e gonne in denim, aumentati rispettivamente del 53% e del 15% (su base annua) nelle collezioni.

Con l’influenza degli anni ’90 e il ritorno dello stile Y2K, dall’inizio del 2023 i marchi di Moda stanno reinterpretando le collezioni jeans con contrasti elevati, disegni grafici o lavaggi particolari. I jeans skinny stanno lasciando spazio a stili più trendy come jeans a gamba larga, cargo in denim e jeans a vita bassa.

I pantaloni cargo nel 2022 hanno invaso la scena della Moda (sia Uomo sia Donna) e i marchi del Fast Fashion hanno aumentato significativamente la loro quota di assortimento di pantaloni cargo in denim, con una crescita a tripla cifra (+970%) anno su anno.

Anche i jeans bootcut e quelli a vita bassa sono aumentati nelle collezioni, rispettivamente del 18% e del 58% su base annua.

Gonne
Retviews ha evidenziato due tendenze per la categoria gonne: le mini e micro gonne hanno debuttato all’inizio del 2022, le maxi gonne invece sono le protagoniste della stagione A-I in corso.

Questo autunno e inverno, la maxi gonna guadagna spazio tra le collezioni del mercato di massa, tanto che la sua presenza negli assortimenti ha registrato un aumento a doppia cifra (+35%), mentre le minigonne hanno perso un poco di terreno (-3% YoY). Lo stesso si vede nelle collezioni A-I del mercato del lusso.