Per far fronte alla necessità di figure specializzate adeguatamente formate da inserire nei reparti produttivi del Tessile, Città Studi Biella (in collaborazione con Unione Industriale Biellese e Quality Biella) ha dato vita al Corso Tecniche di Pinzatura e Rammendo.

La prima edizione del corso si è da poco conclusa: Città Studi ha subito registrato un buon afflusso di richieste al corso, e l’80% dei partecipanti che hanno portato a termine l’intero percorso di formazione sarà subito inserito in azienda.

Per questo motivo, anche in risposta a un’ingente richiesta di personale delle aziende del territorio (che si impegnano ad assumere i corsisti meritevoli che porteranno a termine con successo l’iter formativo), sono ora aperte le selezioni per una seconda edizione che prenderà il via a breve.

La seconda edizione

Questo percorso di formazione professionale formerà in poche settimane, con un approccio fortemente orientato alla pratica, 10 risorse.  Le persone selezionate acquisiranno tutte le competenze e conoscenze utili per entrare nel mondo del lavoro, con la prospettiva di essere poi inserite all’interno dell’azienda ospitante: Quality Biellla S.n.c.

Nel corso del processo formativo viene svolta di continuo l’attività di monitoraggio allo scopo di verificare l’andamento del percorso ed eventualmente effettuare modifiche in funzione delle esigenze specifiche del gruppo di partecipanti.

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore e superato la prova finale, sarà rilasciato un attestato di Validazione delle competenze.

I requisiti per candidarsi
Ecco i requisiti che devono possedere i candidati che verranno selezionati per essere inseriti nei corsi:

  • giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni con obbligo formativo assolto, e adulti disoccupati di cui prioritariamente i titolari di “Buono servizi lavoro”;
  • giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni con obbligo formativo assolto e attestata esperienza pregressa in contesto lavorativo, al fine dell’ammissibilità agli interventi del presente avviso;
  • lavoratori dipendenti di aziende aventi sede operativa in Piemonte, posti in CIGS ed a rischio di perdita del posto di lavoro per situazioni di crisi comportanti esuberi lavorativi:
    – per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione ai sensi dell’art. 24 bis del dlgs148/2015, con assegno di ricollocazione (AdR) per CIGS;
    – che non possono beneficiare di AdR per CIGS o per i quali non sia stato sottoscritto l’accordo di ricollocazione ai sensi dell’art. 24 bis del dlgs 148/2015.

Finalità e obiettivi del percorso formativo

Il percorso verrà realizzato in laboratori attrezzati simulando le attività pratiche che si svolgono in una rammendatura e saranno sviluppate le seguenti abilità:

  • recuperare le anomalie scegliendo strumenti adeguati,
  • identificare fibre, filati e tessuti con le loro caratteristiche merceologiche.

È prevista una grande attenzione alla personalizzazione didattica, presupposto fondamentale per poter raggiungere gli obiettivi necessari a qualificare persone occupabili in tempi brevi.

L’iter formativo prevede:

  • potenziamento delle soft skills;
  • creazione di un bagaglio di competenze tecnico professionali spendibili e fortemente
  • verticalizzate;
  • ideazione e realizzazione di progetti personali adeguati e realizzabili al termine dei percorsi;
  • supporto all’inserimento in azienda.

Qui il programma completo del corso

I dettagli del corso
  • Durata: 300 ore, di cui 166 ore di pratica che verranno svolte direttamente nell’azienda ospitante Quality Biellla S.n.c., Via Per Castelletto Cervo 405 – COSSATO (BI).
  • Lezioni: si svolgeranno in presenza, ma si prevede la didattica a distanza in caso di restrizioni causate dall’aggravarsi dell’emergenza sanitaria, oltre all’opportunità di adottare la modalità mista in caso di esigenze dei partecipanti (es. quarantene…).
  • Partecipazione: gratuita, perché l’iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte
  • Spese: l’azienda ha predisposto un rimborso spese per i partecipanti
  • Posti disponibili: 10
  • Come candidarsi: inviare una mail con CV all’indirizzo formazione@cittastudi.org oppure personale@qualitybiella.it
  • Maggiori info: Città Studi Biella, +39 015 855 1138 – 015 8551129