Il bando della regione Piemonte “Offerta formativa per il mercato del lavoro” consente di organizzare corsi formativi brevi e molto verticali che offrono competenze di base nei settori economici più rilevanti.

Con l’obiettivo di rispondere in poco tempo alle richieste di imprese tessili che cercano personale, grazie a questo bando l’Unione Industriale Biellese e l’ente del territorio Città Studi formeranno, in tempi brevi, operai da inserire subito nelle aziende interessate.

È essenziale per generare opportunità per il territorio: sia per le imprese alla ricerca di personale specializzato sia per le persone che sono alla ricerca di occupazione.Francesco Ferraris, Vicepresidente UIB con delega all’Education

Aperte le candidature per il corso “Tecniche di Pinzatura e Rammendo”

La prima richiesta è giunta da Quality Biella snc, in cerca di operatori che ricoprano il ruolo di rammendatrici e pinzine.

Nasce così il corso breve “Tecniche di Pinzatura e Rammendo”, che ha lo scopo di formare almeno 20 addetti da inserire all’interno dei processi di controllo qualità dell’azienda.

La prima edizione parte il 13 dicembre, ma sono aperte le candidature per la seconda edizione che avrà inizio a fine febbraio 2022.

Tecniche di Pinzatura e Rammendo: i dettagli del corso
  • Per candidarsi: inviare il proprio cv a formazione@cittastudi.org
  • Destinatari: persone senza attuale impiego, che vogliono intraprendere un percorso di formazione in cui poter sviluppare, in poche settimane, conoscenze e competenze specifiche e fortemente orientate alla professione, ottenendo così le skills necessarie per entrare all’interno del mondo del lavoro.
  • Partecipazione: gratuita
  • Durata: 300 ore
  • Lezioni: suddivise tra teoria e pratica. Quelle pratiche avranno luogo presso la sede dell’azienda
  • Ruolo: l’addetto a pinzatura e rammendo interviene a livello esecutivo nella fase finale del processo produttivo tessile (nella fase di controllo tessuto greggio, in fino e del prodotto finito). Le competenze acquisite gli consentono di intervenire correttamente sul prodotto (sia esso greggio, semilavorato o finito) riconoscendo e segnalando il difetto riscontrato, compilando schede di controllo e provvedendo al recupero del difetto stesso.
  • Info: Città Studi Biella, +39 015 855 11 11

Investire sulle persone è la strategia giusta per le aziende come la nostra, una strategia che viene premiata dal mercato.

Le figure specializzate per il settore Tessile, ad esempio un mestiere come la rammendatrice, rappresentano un patrimonio di saperi che vanno tramandati, altrimenti queste conoscenze rischiano di andare perse.

Aberto Platini, AD Quality Biella Group