Stratasys ha portato la stampa 3D nel mondo della Moda con la tecnologia 3DFashion e la prima stampante 3D della serie: J850 TechStyle.

Basata sulla tecnologia PolyJet, la J850 TechStyle consente di stampare in modalità diretta su un’ampia varietà di tessuti, come denim, cotone, poliestere, lino e pelle, in volumi che vanno dal singolo pezzo alle decine di migliaia di unità.

J850 TechStyle: infinite possibilità

La stampante 3D di Stratasys è progettata per rispondere alle esigenze specifiche di designer e brand della Moda, e spalanca possibilità infinite alla creatività e alla personalizzazione di tessuti, pezze e capi di abbigliamento, attraverso la realizzazione di effetti ottici inediti, con una stampa nitida e in policromia.

La gamma di colori ottenibili è pressoché illimitata, con oltre 600.000 colori disponibili e pallet Pantone validated, con finiture sia opache sia lucide e trasparenti.

Impegno sostenibile

Per questa stampante, Stratasys ha sviluppato la gamma di materiali VeroEco Flex, in linea con gli standard di sostenibilità del settore della Moda e con l’elenco delle sostanze soggette a restrizione dell’RSL per i prodotti finiti.

Questo step si colloca nella nuova strategia Mindful Manufacturing adottata da Stratasys con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nella supply chain del Fashion.

Una recente ricerca realizzata da AMGTA Lifecyle Research, in collaborazione con Stratasys e Pattern Group, dimostra che la tecnologia 3DFashion consente di tagliare il 24,8% di emissioni di gas serra, il 49,9% di consumo di materiali, il 64,3% di consumo di energia elettrica e 300.000 litri di consumo di acqua.