Miroglio Group ha scelto Lectra per supportare e accelerare le proprie attività, inclusi il processo di produzione, il Direct-to-Consumer e la competitive intelligence.
Grazie alle piattaforme Kubix Link PLM, Neteven e alla soluzione di benchmarking Retviews, il Gruppo Miroglio ha ottimizzato la gestione a 360° delle proprie collezioni per rispondere efficacemente alle evoluzioni del mercato.
È riuscito a migliorare il proprio intero ciclo di vita della collezione: dallo scouting e codifica delle materie prime alla mappatura dei principali marketplace, fino all’impiego della competitive intelligence per scelte più strategiche.
- il benchmarking, gestito con metodi manuali e ripetitivi, richiedeva molto tempo, era complicato e poco conveniente. Il Gruppo Miroglio aveva quindi bisogno di una soluzione per monitorare e posizionare correttamente i propri brand sui diversi mercati e marketplace in cui opera;
- l’azienda non disponeva di un PLM ma solo di alcune soluzioni custom. Voleva quindi ottenere una maggior integrazione per migliorare la fruibilità, ottenere un tracciamento puntuale del processo e un confronto sistematico tra l’avanzamento e la pianificazione della collezione, così da riallocare le attività e gestire al meglio le materie prime;
- il Gruppo voleva accrescere e gestire al meglio la propria presenza sui principali marketplace. Per fare questo serviva:
- ottenere una gestione omnicomprensiva adeguata in fase di incremento delle collezioni e di investimenti dell’azienda in termini di team e di marketing (con una conseguente revisione dei processi logistici e rispetto dei livelli di servizi);
- implementare il fatturato in ottica di espansione internazionale e incremento della brand awareness all’estero, in Paesi dove l’azienda ancora non era presente con negozi fisici. Miroglio infatti puntava a portare online tutti i brand del Gruppo, sui primari marketplace, tramite un accurato scouting strategico.
Il supporto di Lectra
Lectra ha proposto al Gruppo Miroglio Retviews, soluzione per il benchmarking automatico che dà accesso ai dati della concorrenza per confrontare il posizionamento, fissare il prezzo ideale, aumentare i margini e prevedere i futuri bestseller.
Così Miroglio ha potuto monitorare i propri brand e posizionarli adeguatamente in ogni parte del mondo. Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma digitale su cloud ha consentito al Gruppo Miroglio di ottenere la vestibilità adatta al mercato e risparmiare tempo rispetto al benchmarking manuale.
Il monitoraggio dei nuovi arrivi della concorrenza (tramite una serie di report automatici settimanali) e l’analisi dei dati dei competitor consentono all’azienda di tracciare la struttura degli assortimenti, il posizionamento di prezzo, la disponibilità delle taglie e pianificare di conseguenza le proprie collezioni stagionali.
Oltre all’adozione di questa soluzione, Miroglio Group ha deciso di implementare la collaborazione con Lectra integrando:
- Kubix Link PLM. che copre l’intero processo di produzione, dal design alla vendita, e consente di trasformare i dati in informazioni fruibili, grazie alla piena visibilità della supply chain;
- Neteven, per organizzare le attività di retail digitali nei principali marketplace del mondo e accelerare le attività Direct-to-Consumer in modo flessibile e scalabile per incrementare le vendite.