Leaf è il filato in nylon 6.6 a biodegradabilità accelerata di Manifattura Italiana Cucirini.
Cucirino composto da un polimero poliammidico a degradazione accelerata in ambiente anaerobico, Leaf è disponibile anche in versione testurizzata, Leaf Tex, per una mano più soffice e setosa e dai colori brillanti.

Leaf e Leaf Tex sono ideali per donare comfort e performance a capi d’abbigliamento Casual e Sportswear, perché mantengono le caratteristiche del nylon tradizionale: alta resistenza all’abrasione e alla flessione continua, leggerezza ed elasticità, comfort ed easy care.

Se correttamente smaltiti, inoltre, sono riciclabili e riutilizzabili; il tempo di degradazione di Leaf è di ca. 5 anni se posto in ambiente di digestione anaerobica (contro i 50-100 del poliammide tradizionale), come testimoniano test condotti secondo lo standard internazionale ASTM D5511 (equivalente ISO 15965). Per facilitare lo smaltimento del capo a fine vita, MIC consiglia di produrre l’intero capo nello stesso polimero a biodegradabilità accelerata.

Leaf non è compostabilenon degrada in ambienti acquatici o marini, e la degradazione in ambiente ossigenato è pari a quella di un poliammide tradizionale.

MIC certifica le materie prime, i filati e i processi secondo lo Standard 100 OEKO-TEX conformi al capitolato REACH, sottoponendo i prodotti chimici a un piano di gestione degli stessi secondo il protocollo 4Sustainability.