In occasione della 33a edizione, confermata per il 6-7 luglio 2021Milano Unica presenta “Magnifiche Passioni” per le tendenze dell’Autunno-Inverno 2022/2023.

Le “Magnifiche Passioni” attorno a cui si vuole individuare un’estetica ideale sono desideri, speranze e pulsioni consce e inconsce che caratterizzano la nostra contemporaneità e diventano fattori di crescita e di comprensione del mondo.

Di tutte le passioni possibili Milano Unica ne ha individuate sei, divise in Passioni Personali, Passioni Sociali e Passioni Planetarie; all’interno di ciascuno di questi 3 macro trend sono poi state individuate 2 “Stories”. Vediamole nel dettaglio nei box sotto.

Abbiamo diviso le “Magnifiche Passioni” in Personali, Sociali e Planetarie proprio per rendere l’idea della loro universalità.

Il trasporto per l’alimentazione sana con il miraggio della longevità, l’aspirazione verso un’ideale di bellezza e di perfezione fisica, o il desiderio condiviso di ecologia, sono alcune delle spinte emotive ovvero delle passioni che abbiamo scelto per le nostre tendenze di Milano Unica.

In fondo, i trend non sono altro che previsioni estetiche alimentate dalla cultura, dai sentimenti e appunto dalle passioni, in un mix di pragmatismo e dimensione sognante. Stefano Fadda, Direttore Artistico

PASSIONI PERSONALI: Tradimento e Alimentazione
  • Il Tradimento è una story di passione, seduzione, d’amore travolgente e di eros. Sullo sfondo si stagliano atmosfere bourgeois, eleganze discrete, perbenismi borghesi che diventano intriganti nel momento in cui si innesta il germe della trasgressione con il suo gioco di seduzione.

Siamo nell’ambito di lingerie preziose, di sete velatissime, di tessuti castigati da demi – couture che nascondono trasparenze maliziose, di trame che lasciano intravvedere la pelle nuda. Lo stile è sofisticato e puntuale nella scelta di materiali di pregio la cui lavorazione rende ancora più preziosi.

passioni
Tradimento
  • L’Alimentazione parte dalla passione per il cibo sano e si lega al tema, molto contemporaneo, della longevità. A questo si aggiunga un altro desiderio globale, quello del ritorno alle origini e alla natura anche attraverso il rito di alimenti primordiali, come radici, erbe selvatiche, fiori edibili. È il cibo proposto da una “nouvelle cuisine” botanica, semplice e contemplativa, quasi monacale, rispettosa dei ritmi naturali e anti-spreco, in ogni caso estremamente estetizzante.

Un tema che partendo dai piatti minimalisti delle cucine stellate si fa portatore di un pensiero salutista che suggerisce nuove priorità e nuove estetiche, più innocenti ma nello stesso tempo più consapevoli. Lo stile è semplice, i materiali sono naturali, le fibre grezze. Il minimalismo di questa “Story” rimanda alla semplicità contadina ma anche alla saggezza di tradizioni senza tempo.

passioni
Alimentazione

 

PASSIONI SOCIALI: Bellezza e Natale
  • La Bellezza è un tormentone culturale alimentato dalla necessità di apparire sempre al massimo della forma, inseguendo ideali estetici spesso imposti dai social media. Qui il tema centrale è il corpo con la sua fisicità studiata a tavolino, tra sessioni in palestra e sedute dal chirurgo, con la pelle curata, il volto ringiovanito, le rughe spianate.

Un edonismo che l’arte ha spesso dissacrato e la Moda sublimato. Anche se, proprio grazie a quest’ultima, qualcosa sta cambiando, con l’introduzione di concetti importanti come l’inclusione, l’approvazione del curvy e il genderless. Lo stile è sottilmente ironico in quanto gioca con i codici della cosmesi proponendo lavaggi sbiancanti, tessiture come bendaggi, spalmature lucide e siliconature bombastiche.

passioni
Bellezza
  • Il Natale racconta della voglia di festa, di famiglia e d’infanzia che ciascuno di noi sente. Appena finito Halloween, inizia la frenesia dello shopping natalizio che non conosce coordinate geografiche e supera ogni credo religioso.

Un business milionario che dimostra il nostro bisogno di calore e, mai come in questo periodo, di una ritualità ricca e festosa. Lo stile è sfavillante, sontuoso, fatto di velluti, broccati, lurex e oro, perfetto per far festa.

passioni
Natale

 

PASSIONI PLANETARIE: Ecologia e Tecnologia
  • L’Ecologia è un tema molto sentito da Milano Unica e forse è la passione più condivisibile dal punto di vista etico. Chilometro zero, risparmio energetico, riciclo, riutilizzo sono azioni fondanti dell’industria e del comportamento individuale.

E se l’economia circolare rimanda alla durevolezza di tessuti e accessori di alta qualità, il riutilizzo ispira cambi di destinazione d’uso, manipolazioni e nuovi innesti di materiali in cui artigianale e industriale dialogano. Lo stile è sperimentale e perché si avvale della reinvenzione di nuove texture e del riutilizzo di fibre rinnovate arricchite di inediti materiali naturali per un effetto vintage sofisticato.

Ecologia
  • La Tecnologia: la usiamo e ne abusiamo. La amiamo e ne prendiamo le distanze, senza però poterne fare a meno. Perché alla fine ci ha cambiato la vita, il modo di pensare e soprattutto di relazionarci.

È l’ultima delle magnifiche passioni e viene trattata sul piano della rappresentazione della finzione, cioè della capacità di evocare altri mondi, creare altre realtà, virtualizzare vite possibili. È un elogio del fake quale dimensione creativa e alternativa: una rappresentazione della realtà nella sua sfaccettatura più verosimile e suggestiva con finte pellicce in lana tecnica, camouflage in 3D e cromie rubate ai mondi virtuali.

Tecnologia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here