Tendenze Milano Unica. e-Milanounica Connect
Per Milano Unica, fiera delle eccellenze del Tessile e Accessori Made in Italy, il primo passo di un processo concreto di digitalizzazione è stato il progetto di e-MilanoUnica Connect, con:
- la piattaforma B2B di marketplace creata in collaborazione con Pitti Immagine per aumentare la visibilità delle collezioni e favorire le relazioni internazionali delle aziende;
- l’app concepita per agevolare la visita in fiera.
Per questa 37° edizione, in programma dall’11 al 13 luglio, Milano Unica si lancia nel metaverso: grazie alla collaborazione con PwC Italia, per la prima volta i visitatori sono stati invitati alla manifestazione tramite realtà aumentata, con un avatar che li ha anche aggiornati sulle novità presenti.
Abbiamo supportato Milano Unica in questa nuova esperienza, unica nel panorama della filiera a monte, con i nostri specialisti Moda di Innovazione e Metaverso.
Aver deciso di abbracciare la dimensione virtuale consente a Milano Unica di estendere la portata dell’evento in uno spazio immersivo, potenziandone l’inclusività e l’accessibilità a livello globale.
Grazie a un inedito storytelling, siamo stati in grado di creare un viaggio coinvolgente e ingaggiante per gli operatori del settore.Erika Andreetta, Partner PwC Italia, EMEA Fashion & Luxury
Milano Unica: fiera dei tessuti per arricchire l’esperienza
L’hub dedicata a questa nuova opportunità è stata creata in uno spazio posizionato in prossimità dell’area Sostenibilità Creativa (Pad. 1), e sarà attiva nei 3 giorni di fiera con 4 visori disponibili e personale dedicato: inoltre resterà online nella settimana successiva, con accesso da web tramite tastiera e mouse, o da mobile.
Il metaverso per Milano Unica rappresenta un’opportunità di rendere sempre più efficaci i suoi contenuti non solo al suo pubblico di riferimento ma anche alle nuove generazioni.
L’obiettivo è arricchire l’esperienza in fiera e amplificare i valori che la contraddistinguono.Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica
L’Hub MU introduce il percorso narrando l’heritage valoriale di Milano Unica, legato all’eccellenza del Made in Italy, ai valori della sostenibilità creativa, della tracciabilità e dell’innovazione costante.
Le 3 stanze emozionali che rappresentano un viaggio all’interno dei 3 temi di MU Community, con processi creativi, idee e suggestioni per i nuovi concept dell’A-I 2024/2025:
- Night Community: un’estetica underground, ispirata alla scintillante night life;
- Family Community: un’esperienza intima e rilassante;
- Culture Community: ricerca continua che nasce dalla tradizione e diventa innovazione.
I tessuti e gli accessori dei 3 temi saranno i protagonisti del percorso, le loro trame guidano le emozioni del viaggio e la texture sembra produrre la traccia musicale degli ambienti che la connotano.