MADE, il Competence Center Industria 4.0 del Politecnico di Milano che a gennaio ha aperto le porte della propria “fabbrica didattica”, ha pubblicato un bando a a supporto di PMI e startup della manifattura italiana intenzionate a realizzare progetti di Industria 4.0.

Il bando vuole promuovere lo sviluppo tecnologico-digitale e la creazione di competenze specialistiche avanzate, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese.

PMI e start up possono inviare candidature fino al 20 aprile 2021, a questo indirizzo.

Bando di MADE, gli ambiti dei progetti

Si possono proporre uno o più progetti che facciano riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero:

  1. Strategia Industria 4.0:realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’Industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, coerentemente agli obiettivi aziendali.
  2. Progetti di innovazione:progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle 6 aree e dei 25 asset tecnologici presenti in MADE.
  3. Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando ambienti e strumenti tecnici, tecnologici e metodologici e know-how disponibili nelle 6 aree e nei 25 asset tecnologici presenti in MADE.
  4. Scouting tecnologico:individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore.
  5. Consulenza Tecnologica: attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi delle imprese in ottica Industria 4.0.
  6. Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione in merito all’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

Il bando, che è da 1,2 milioni di euro, prevede un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento. Il massimo contributo erogabile per ogni singolo progetto sarà pari a 100.000€.

MADE selezionerà le migliori proposte e i progetti saranno realizzati proprio nella fabbrica digitale e sostenibile del Competence Center.

Qui maggiori info e dettagli del bando. Un evento di presentazione del bando è stato programmato per mercoledì 10 marzo 2021 alle 17:00, al quale occorrerà iscriversi.

 

Marco Taisch

Siamo molto contenti di poter offrire questa opportunità alle piccole e medie imprese manifatturiere che vogliono migliorare i propri processi produttivi in ottica 4.0.

Il bando precedente, chiuso a inizio del 2020, ha registrato 71 richieste, di cui 20 sono state selezionate per l’erogazione dei finanziamenti previsti, con l’80% dei richiedenti di piccole e medie imprese, provenienti da 13 differenti regioni Italiane, dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige. Anche questo bando è rivolto a una platea ampia per stimolare la domanda di innovazione.Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center Industria 4.0