È aperto il bando “Rafforza & Innova” di Regione Lombardia con una dotazione di 6 milioni di euro, a valere anche su risorse del PR FESR Lombardia 2021-2027.
Il contributo con fondi PR FESR
“Rafforza & Innova” permette a una PMI comprese le startup – di ricevere fino a 30.000 € a fondo perduto (con una spesa di almeno 50.000 €) per acquisire da un Organismo di ricerca alcuni servizi che rispondono ai suoi fabbisogni di innovazione aumentando la competitività sul mercato.
I servizi forniti dall’Organismo di Ricerca dovranno sostenere lo sviluppo di prodotti, processi o servizi più efficienti o tecnologicamente avanzati da parte delle PMI, tramite la realizzazione di almeno uno dei seguenti interventi:
- un Proof of Concept (PoC)
- un prototipo
- un Minimum Viable Product (MVP), ovvero un prodotto pilota, nuovo o da migliorare da testare e convalidare in un ambiente che riproduce le condizioni operative/aziendali reali.
Regione Lombardia, in questo modo, sostiene il trasferimento tecnologico tra ecosistema della ricerca e imprese.
Le PMI avranno a disposizione risultati della ricerca e strumenti innovativi che difficilmente riuscirebbero a mettere a punto o ad acquisire solo con i propri mezzi.
I servizi innovativi ammessi
Gli Organismi di Ricerca (OdR) con cui le imprese possono collaborare (fino ad un massimo di 3) sono università, istituti di ricerca, agenzie incaricate del trasferimento di tecnologia, intermediari dell’innovazione, entità collaborative orientate alla ricerca.
Gli OdR privati, se diversi dalle università e dagli enti di ricerca autorizzati dal Ministero dell’Università e della Ricerca o dal Ministero della Salute), devono possedere almeno un socio/fondatore/associato appartenente ad una delle seguenti categorie di stakeholder istituzionali: università, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, camere di commercio.
Il bando prevede una procedura valutativa a sportello e premialità specifiche connesse alla sostenibilità ambientale, alla rilevanza della componente femminile e giovanile, o nel caso in cui la PMI sia innovativa o sia una startup innovativa o appartenga a uno dei Cluster tecnologici della Lombardia.
Maggiori info alla pagina del Bando “Rafforza & Innova” su Open Innovation.