Lectra ha firmato un accordo per l’acquisizione (15,2 milioni di euro, all’inizio di gennaio 2023) del 51% del capitale e i diritti di voto della società olandese TextileGenesis. L’acquisizione del restante capitale sociale e dei diritti di voto è prevista in due fasi, nel 2026 e nel 2028, per un importo che sarà calcolato in base a un multiplo dei ricavi ricorrenti del 2025 e del 2027.

Attraverso la nostra tecnologia, le acquisizioni e le partnership, puntiamo a mettere i nostri clienti in condizione di lavorare in modo più responsabile dal punto di vista sociale e ambientale.

Non vediamo l’ora di unire le forze con i team di TextileGenesis per accelerare lo sviluppo della loro soluzione di tracciabilità sostenibile dei materiali e approfondire la nostra conoscenza della catena del valore tessile nella Moda.Daniel Harari, Presidente e AD Lectra

Fondata nel 2018, TextileGenesis fornisce una piattaforma Software as a Service (SaaS) con cui i marchi di Moda e i produttori di tessuti sostenibili possono garantire l’autenticità e l’origine dei loro tessuti con una mappatura affidabile, sicura e completamente digitale, dalla fibra al consumatore.

Piattaforma SaaS di Textile Genesis: mappatura dalla fibra al consumatore
La piattaforma SaaS di Textile Genesis assicura la tracciabilità dell’intera filiera tessile sostenibile dei clienti, così da soddisfare le richieste di trasparenza dettate:

  • dai cambiamenti legislativi in un numero crescente di Paesi;
  • dalla crescente consapevolezza dei consumatori, che incoraggia così così lo sviluppo sostenibile.

La sua piattaforma tecnologica, il suo meccanismo di tracciabilità che si rivolge a entrambe le estremità della catena del valore tessile, e la sua rete di partner per la certificazione dei materiali, garantiscono lo scambio e la tracciabilità di dati affidabili e sicuri durante tutto il ciclo di vita di un materiale.

La Moda è una delle industrie più frammentate a causa della sua lunga e complessa catena del valore, che la rende opaca per marchi, fornitori, subappaltatori e consumatori.

Oggi, la visibilità che gli operatori del settore Moda hanno della propria catena del valore è spesso parziale. Molti marchi, soprattutto quelli che hanno fissato obiettivi ambiziosi di sostenibilità, si trovano ad affrontare una vera sfida in termini di trasparenza della catena di fornitura. Se non possono tracciare il ciclo di vita dei materiali certificati, non saranno in grado di giustificare la sostenibilità dei loro prodotti.Amit Gautam, fondatore di TextileGenesis