La DDL9000C di Juki è una macchina lineare con punto annodato tipo 301, lubrificazione semi secca al solo crochet, motore integrato diretto sull’albero superiore.

Il movimento del trasporto elettronico è azionato da due motori “stepmotor” con la possibilità di variare la geometria digitalmente attraverso la tastiera comando (ellittico, rettangolare, inclinato anteriore, inclinato posteriore). Il sistema elettronica del trasporto consente di abbassare la griffa sotto la placca ago prima dell’inserimento del rasafilo con movimento rotativo del coltello e contro-coltello, aiutando a tagliare i fili con una lunghezza minima di solo 3.0 mm. Inoltre, per facilitare l’estrazione o l’inserimento del tessuto la griffa si posiziona automaticamente sotto il livello della placca.

La lunghezza massima del punto è di 5,00 mm, e la velocità massima 5000 p/min con l’impostazione geometria ellittica del trasporto (con lunghezza del punto superiore a 4,00 mm la velocità si riduce a 4000 p/min.).

DDL9000C di Juki, tutti i dettagli tecnici
Il dispositivo elettromagnetico trattieni-filo dell’ago aiuta a ottenere una migliore pulizia del filo all’inizio della cucitura.

Il sollevamento del piedino premi stoffa viene azionato da un motore “step-motor” con altezza max di 13,5 mm e con la possibilità di avere anche una posizione intermedia programmabile in altezza per una migliore gestione del semilavorato; inoltre, la pressione del piedino è regolata elettronicamente.

La tastiera di programmazione è di tipo “touch-panel” a colori. Sotto il braccio della macchina sono posizionati due pulsanti che possono essere impostati con uno dei 20 comandi disponibili a seconda delle necessità. Un sensore inserito nella barra del piedino rileva lo spessore del tessuto adattando automaticamente i parametri di cucitura, con il risultato di ottenere nelle diverse condizioni sempre un’ottima qualità del punto.

La macchina dispone della regolazione elettronica della tensione del filo ago “tensione attiva”. La lampada led illumina la zona di cucitura con 5 livelli di intensità luminosa; una porta USB aiuta a copiare i dati di cucitura su una memoria digitale “opzionale”, così da poterli salvare o trasferirli ad altre macchine.

Con l’utilizzo del software “Juki Smart App”, installabile su tablet con un sistema Android OS 6.0, si possono configurare i diversi programmi di cucitura per poi trasferirli attraverso il sistema di comunicazione NFC alla macchina.