Innovhub e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi propongono, il 30 settembre, un webinar gratuito per approfondire i temi della sostenibilità e dell’economia circolare nei settori del Tessile e della Carta.

In un mondo in cui i consumatori premiano le imprese più sostenibili e trasparenti, le aziende sono tenute a un cambio di paradigma che preveda la definizione di una nuova strategia aziendale e l’adeguarsi alle prescrizioni normative in ambito di economia circolare.

Al fine di conoscere e analizzare l’impatto ambientale di tutte le fasi di vita di un prodotto, è necessario che la filiera di riferimento sia trasparente; lo strumento del Life Cycle Assessment – LCA, consentendo una visione generale sull’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, diviene strategico per identificare le fasi critiche dei processi e promuovere una corretta comunicazione ambientale.

Innovhub e CamCom, un progetto più ampio per il Tessile e la Carta

Il seminario si inserisce in un progetto più ampio, realizzato da Camera di commercio e Innovhub, finalizzato a infondere la conoscenza necessaria per l’utilizzo dello strumento LCA, nonché diffonderne la cultura.

A seguire sono previsti un’indagine conoscitiva sulle esigenze delle aziende dei settori cartario e tessile e un programma di audit ambientali gratuiti su una selezione di dieci PMI lombarde, grazie al supporto della rete Enterprise Europe Network.

Programma del Webinar
WEBINAR
“Analisi del ciclo di vita del prodotto e certificazioni ambientali volontarie. Focus sui settori della Carta e del Tessile”

Giorno: 30 settembre 2020 | Orario: 14:30 – 17:00

Partecipazione: gratuita

Posti disponibili: illimitati

Info: comunicazione.innovhub@mi.camcom.it

Interventi:

  • La Camera di Commercio a supporto delle PMI per l’economia circolare
    Palmina Clemente, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
  • La circolarità nel settore tessile e cartario tra l’action plan e il post Covid
    Filippo Corsini, Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Economia circolare: criteri per una progettazione sostenibile
    Graziano Elegir, Innovhub SSI
  • Metodologie e applicazione dell’LCA in campo tessile e cartario
    Chiara Cappelletti, Innovhub SSI
  • Il percorso per ottenere la certificazione ambientale EPD (Environmental Product Declaration)
    Lucia Rigamonti, Politecnico di Milano

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here