La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha organizzato una serie di incontri online gratuiti a supporto di PMI e startup, sia di recente costituzione sia con piĂą di 24 mesi. Le tematiche approfondite riguardano lo strumento del Business Plan, i vari finanziamenti a disposizione e le imprese innovative.

Di seguito potete trovarli in ordine cronologico in base alla loro calendarizzazione.

Finanzia la tua impresa – Per aspiranti imprenditori e start up costituite da meno di 24 mesi

Incontro di primo orientamento – con esperti di Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza – su tutti i possibili strumenti di finanziamento a disposizione degli aspiranti imprenditori e delle start up costituite da meno di 24 mesi.

In particolare durante l’incontro si parlerà di:

  • accesso al credito bancario
  • micro-finanziamenti
  • business angels e venture capital
  • reward e equity crowdfunding.

L’incontro avrĂ  una durata di circa 3 ore, durante le quali si presenteranno gli strumenti, si illustreranno procedure e requisiti per l’accesso, costi e tempi di istruttoria.

Webinar 17 novembre: i dettagli

Giorno: 17/11/2020
Orario: 09:45 – 13:00
Posti disponibili: 22 posti
Partecipazione: Gratuita

Start up e PMI innovative

Incontro di gruppo gratuito di orientamento su requisiti e procedure per l’avvio e lo sviluppo di un progetto imprenditoriale innovativo ad alto valore tecnologico.

Il webinar, sul tema dell’”Avvio di impresa” con attivitĂ  innovativa ad alto valore tecnologico, è organizzato in collaborazione con Formaper (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi per la formazione e servizi all’imprenditoria), dedicato a chi vuole ricevere un primo orientamento di tipo informativo sull’avvio d’impresa, sui requisiti per l’iscrizione di una startup innovativa /PMI innovativa nell’apposita Sezione del Registro imprese e sulle relative agevolazioni fiscali previste.

In questa occasione i partecipanti potranno ricevere informazioni utili a distinguere la natura innovativa o meno dei propri progetti, verificare il possesso dei requisiti, chiarire eventuali dubbi normativi e ricevere un orientamento verso il percorso piĂą idoneo da seguire per uno sviluppo consapevole della propria idea imprenditoriale.

Un esperto tratterĂ  questi argomenti in incontri di gruppo della durata complessiva di circa 2 ore.

Webinar 18 novembre: i dettagli

Giorno: 18/11/2020
Orario: 14:30 – 16:30
Posti disponibili: 16 posti
Partecipazione: Gratuita
Destinatari:

  • Aspiranti imprenditori residenti a Milano, MonzaBrianza, Lodi o rispettive Province che intendono avviare una Start Up innovativa;
  • Micro o PMI con attivitĂ  innovativa e sede legale iscritta al Registro imprese di Milano, MonzaBrianza, Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano, MonzaBrianza, Lodi non ancora iscritte nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese.

L’assistenza NON è prevista per i liberi professionisti o consulenti d’impresa che esercitano nell’ambito della materia oggetto dell’assistenza selezionata.

Finanzia la tua impresa – Per imprese costituite da piĂą di 24 mesi

Incontro di primo orientamento – con esperti di Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza – su tutti i possibili strumenti di finanziamento a disposizione delle imprese costituite da piĂą di 24 mesi.

In particolare durante l’incontro si parlerà di:

  • accesso al credito bancario
  • micro-credito
  • equity
  • lending e equity crowdfunding
  • invoice trading
  • debt crowdfunding
  • emissioni di mini-obbligazioni
  • quotazione AIM.

L’incontro avrĂ  una durata di circa 3 ore, durante le quali si presenteranno gli strumenti, si illustreranno procedure e requisiti per l’accesso, costi e tempi di istruttoria/due diligence.

Webinar 1 dicembre: i dettagli

Giorno: 01/12/2020
Orario: 09:45 – 13:00
Posti disponibili: 39 posti
Partecipazione: Gratuita

PotenzialitĂ  e criticitĂ  di un Business Plan

Qualsiasi impresa, anche di piccole dimensioni, ha bisogno di metodologie e strumenti adeguati per meglio comprendere il mercato o segmento in cui opera, definire la sua posizione competitiva e pianificare le attivitĂ  necessarie per raggiungere i suoi obiettivi, sia in termini di prodotto/mercato che economico/finanziari.

Lo strumento principale che i neo-imprenditori devono sapere utilizzare è il Business Plan, avendone ben chiara l’utilità per se stessi e per l’ecosistema di riferimento.

La prima parte dell’incontro è dedicata a come elaborare il business plan in modo efficace. Nel corso della seconda parte viene presentato il “lean thinking”, la metodologia di gestione aziendale “snella” che consentirà di capire quali accorgimenti organizzativi adottare per partire leggeri, limitando gli sprechi e focalizzando le risorse sulla via migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati, massimizzando il ritorno degli investimenti e commisurando gli sforzi alle effettive risorse disponibili.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai neo-imprenditori le conoscenze e gli strumenti necessari per l’elaborazione e la presentazione di un Business Plan chiaro e affidabile, utilizzando gli strumenti informatici più adatti.

Webinar 16 dicembre: i dettagli

PROGRAMMA

ORE 9.30 – 11. 30

  • Cosa è un Business plan
  • PerchĂ© fare un Business plan
  • Come è fatto un Business plan efficace
  • Quali fonti informative utilizzare
  • Q&A

ORE 11:30 – 11:45  intervallo

ORE 11.45 – 13. 30

  • Cosa è il Lean Thinking
  • come si applica alle start up
  • il passaggio da una pianificazione “a cascata” a una pianificazione “agile”
  • Esempi
  • Q&A

DETTAGLI

Giorno: 16/12/2020
Orario: 09:30 – 13:30
Posti disponibili: 30 posti
Partecipazione: Gratuita
Destinatari: imprese costituite da meno di 60 mesi, con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in tutti settori economici, sia in ambito industriale che nei servizi. L’incontro non è rivolto a liberi professionisti o societĂ  che svolgono attivitĂ  di formazione e/o consulenza a imprese, nell’ambito tematico di questa Area specialistica.