Fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento fondi, sono disponibili gli incentivi per la Digital Transformation stanziati dal Ministero dello Imprese e del Made in Italy e dedicati alle PMI.
La cifra complessiva di 100 milioni di euro servirà ad accelerare il processo di trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi attraverso le tecnologie di Impresa 4.0 e soluzioni digitali di filiera.
Stiamo parlando di agevolazioni fino al 50%, di cui il 10% sotto forma di contributo a fondo perduto e il 40% come finanziamento agevolato.
Lo scopo è supportare progetti che vanno dai 50.000 ai 500.000 € per imprese singole o associate (fino a un massimo di 10 soggetti aderenti) attraverso contratti di rete o altre forme di collaborazione, purché ci sia a capo un Digital Innovation Hub (DIH) o un Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI).
Sul sito di Invitalia è possibile trovare maggiori informazioni sulle imprese a cui si rivolgono gli incentivi.
I progetti ammissibili
Ogni progetto, per poter accedere ai fondi, deve essere portato alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi mediante tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale impresa 4.0, quali tecnologie relative a soluzioni digitali di filiera per:
- l’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
- software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica;
- sistemi e-commerce, di pagamento mobile e via internet, Fintech, Blockchain;
- Intelligenza Artificiale e Internet of Things.