Il ruolo del Tessile nel rendere accogliente e confortevole la casa ha assunto un’importanza molto rilevante da quando, nel corso della pandemia, abbiamo dovuto trascorrere molto tempo chiusi tra quattro mura.

Già dai primi mesi dello scorso anno molte aziende dell’Home Textile in tutto il mondo hanno ricevuto una forte spinta; anche per IMA la vendita di stenditori in altezza H340 è cresciuta in questo anno e sta continuando a registrare un incremento considerevole.

Per questi motivi, il secondo webinar del ciclo #IMAwebinars2021 è dedicato alle soluzioni tecnologiche che IMA propone per la movimentazione e stesura della biancheria della casa (tovagliati, tende e lenzuola) e per la stesura e taglio degli imbottiti con una linea appositamente studiata e dedicata.

Le proposte di IMA per l'Home Textile

Nel corso del secondo webinar, IMA ha presentato in particolare le 2 tipologie di produzioni più comuni nel settore dell’Home Textile:

  • tende, tovagliati e lenzuola;
  • foam, gomma piuma ed ovatta per le imbottiture di ogni tipo.

La maggior parte delle aziende che produce tende, tovagliati e lenzuola sceglie di tagliare a mano, perché il taglio automatico difficilmente porta vantaggi di tempo o qualità per via della semplicità delle sagome. È quindi fondamentale rendere efficace la sala taglio ottimizzando la stesura, per ogni tipo di materiale utilizzato e per ogni lavorazione richiesta.

Per la produzione delle imbottiture, invece, stesura e taglio automatico sono entrambi importanti. A tal proposito, insieme a un noto produttore italiano di biancheria intima e non solo IMA ha sviluppato una linea per gli imbottiti: grazie al sofisticato sistema di gestione, l’azienda garantisce un taglio fino a uno spessore di 12cm di foam compresso, con una precisione di taglio entro il decimo di millimetro.

Per quanto riguarda il settore della casa, dunque, IMA propone:

  • una linea di stesura composta da caricatore, stenditore, ma senza taglio per tovagliati, tende e lenzuola;
  • una linea completa invece dove c’è la presenza anche del taglio per tutti quei prodotti cosiddetti imbottiti.

Soluzioni per la gestione e la movimentazione delle pezze

Solitamente i materiali da stendere nelle aziende dell’Home Textile si presentano in rotoli che possono essere sia in aperto che in chiuso ma anche in faldato. In base a questa prima differenziazione e al metodo di lavoro utilizzato dal cliente, è possibile individuare 2 tipologie di stesura:

  • il mezzo foglio con o senza pinza;
  • lo zig-zag faldato/rotolo con pinz.

Gli accessori più utilizzati in queste produzioni sono:

  • l’apertura maggiorata della pinza per la produzione delle imbottiture (foam);
  • il triangolo per l’apertura del tessuto faldato con stracannatore che permette una portata fino a 600kg;
  • la traslazione dello stenditore anche per 890XL associato a un tavolo soffiante, che (a differenza del conveyor) permette di utilizzare la taglierina manuale direttamente sul piano; così, mentre la macchina stende autonomamente nel tavolo attiguo, l’operatore può già tagliare sull’altro tavolo.

Anche per quanto riguarda la gestione e la movimentazione delle pezze IMA ha diverse soluzioni, in particolare per quel che riguarda il carico della pezza. I modelli studiati per questo settore sono:

  • l’807, dotato di tappeto automatico per il precarico di più pezze in successione con optional anche per pezze voluminose (senza la gabbia)
  •  l’805, studiato e sviluppato per garantire il carico di più rotoli in successione, evitando così i tempi morti per lo stenditore con altezza utile fino 340 cm con il peso della pezza che può arrivare a 200kg l’una. In alternativa, nel caso di stesura in 340, è a disposizione il trolley con apertura falda e bancale per stendere tessuto faldato fino a 600kg di peso.

 

Stenditori IMA per l'Home Textile

La gamma di stenditori IMA per la produzione nell’Home Textile è formata principalmente da 3 modelli:

  • 890 versione H che garantisce grande qualità in tutte le tipologie di stesura anche per pezze con peso fino 250kg;
  • 890 versione B per pezze in rotolo in aperto con altezza utile stesura di 30 cm per il foam;
  • 890 XL che garantisce la stesura con o senza pinze e sia per il tessuto in rotolo che faldato, di pezze fino ad una altezza di 340 cm.

 

Tagli automatici IMA per imbottiti e foderame

Per quanto riguarda il taglio automatico di imbottiti e foderame IMA ha principalmente 3 proposte:

  • IMA Hurricane 919.70H per il taglio delle fodere ed in generale dei tessuti in chiuso altezza ponte 7 cm;
  • IMA Cyclone 919.99 per il taglio delle imbottiture altezza ponte 10 cm;
  • IMA Tempest Plus 921.30, la nuova generazione di tagli automatici IMA con protocollo ethercat che garantisce ottimi risultati in termini di velocità e precisione anche per tessuti non traspiranti come l’ecopelle.

Un accessorio utile e valido è il kit di lubrificazione che permette di essere altamente produttivi anche con i tessuti poco traspiranti che tendono ad incollare. In questo caso lo spruzzo sulla lama di un olio siliconico specifico evita l’incollaggio fra i teli e mantiene la lama pulita, per una qualità costante.

La testimonianza dei clienti

Nel corso del webinar è intervenuto un rappresentante di Himatsingka Linens, cliente indiano che utilizza 4 linee IMA con stesura in 340 e caricatori 805 nella propria sala taglio. Si tratta di un grande gruppo che produce biancheria per la casa dei più noti brand internazionali come Walt Disney, Tommy Hilfiger, Calvin Klein, Royal Velvet e anche l’italianissima Bellora.

In Himatsingka Linens Abbiamo installato 4 linee di stesura automatica IMA modello XL340 nell’anno 2016. Da allora stiamo utilizzando le macchine, che funzionano in modo eccellente e lavorano in modo molto preciso e accurato.

Operando nel settore della casa utilizziamo tessuti molto larghi, stendibili con lo stenditore Xl di IMA che è all’interno della linea di prodotti. Facciamo una media di 30.000 metri al giorno per macchina: la qualità costruttiva della macchina è molto stabile e può gestire rotoli fino a 250 kg.

Il team di assistenza è molto ben addestrato, esperto e molto proattivo. Siamo molto soddisfatti del prodotto e del servizio che ci aiuta a mantenere i nostri obiettivi e a migliorare la produttività.Bharani Kumar, Responsabile della manutenzione in Himatsingka Linens

Bharani Kumar

Ha inoltre preso la parola il cliente italiano Alore Casa che, oltre ad avere il taglio IMA da 3 cm, ha acquistato anche il sistema di digitalizzazione (la Digit Pen IMA) che utilizza con grande semplicità e dimestichezza per la realizzazione dei modelli dei propri cuscini e non solo.

 

Infine, ha fornito una testimonianza scritta il cliente Comfy Angel (Macedonia del Nord): l’azienda, specializzata nella produzione di prodotti tessili per la casa e biancheria da letto imbottita, utilizza da diversi anni lo stenditore automatico IMA in altezza 340 con grande soddisfazione.

Nel nostro sito produttivo abbiamo installato lo stenditore completamente automatico  modello IMA 890.13 in altezza 340 che utilizziamo principalmente nella produzione di prodotti per biancheria da letto e sacchetti di imballaggio per i nostri prodotti. Utilizziamo questa macchina per stendere tessuto non tessuto, PVC, PE, cotone, materiali di maglia e tessuti in poliestere.

Questa macchina viene utilizzata nel nostro processo produttivo da più di due anni e siamo molto soddisfatti della performance, perché ci ha permesso di aumentare la produttività, l’efficienza e la qualità del lavoro nella nostra sala taglio, quindi la consigliamo caldamente a ogni produttore del settore casa. Bharani Kumar, Responsabile della manutenzione in Himatsingka Linens

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here