Guida EPR di Ecotessili per i produttori del settore

Condividi

Il consorzio di Sistema Ecolight presenta la “Guida del Produttore e del Distributore“, lo strumento che trasforma la complessità normativa in vantaggio competitivo per produttori, distributori e importatori

.

A distanza di 3 anni dall’avvio dell’obbligo di raccolta separata per i rifiuti tessili, sta per diventare realtà il quadro definitivo per il regime EPR (Responsabilità Estesa del Produttore).

Per questo Ecotessili – consorzio di Sistema Ecolight dedicato alla gestione dei prodotti tessili – ha sviluppato la “Guida del Produttore e del Distributore“: un vademecum per aiutare i produttori tessili e supportarli nella transizione verso l’EPR.

Richiedi gratuitamente la “Guida del Produttore e del Distributore” di Ecotessili

I dettagli del documento

Il documento redatto da Ecotessili mira a convertire l’incertezza delle imprese in una roadmap strategica, proponendosi come il primo strumento concreto per trasformare la sfida della Responsabilità Estesa del Produttore in un vantaggio competitivo.

Oltre a offrire una griglia per capire se un’azienda è o meno coinvolta dall’EPR, la pubblicazione fornisce un elenco di “cose da fare” che, via via nel tempo, i produttori si trovano e si troveranno ad affrontare.

Vogliamo che le aziende tessili non subiscano questo cambiamento normativo, ma che riescano a diventarne protagoniste, trasformandolo in opportunità strategica.

Anche se il testo di legge è ancora in discussione, oggi è già possibile delineare alcuni scenari che le imprese dovranno affrontare.

Questa Guida vuole permettere loro di giocare d’anticipo a livello di pianificazione e riorganizzazione.Giancarlo Dezio, Direttore Generale di Ecotessili

L’esperienza come garanzia: un know-how collaudato in altri settori EPR

Ecotessili beneficia dell’esperienza consolidata di Sistema Ecolight, un hub dedicato alla gestione dei rifiuti e al servizio delle aziende, al quale fanno riferimento oltre 2.700 aziende di produttori attraverso i consorzi:

La nostra esperienza negli altri settori EPR ci insegna che una transizione ben gestita richiede 12-18 mesi di preparazione. Aderire oggi a Ecotessili è cogliere un’opportunità per ottimizzare processi e supply chain in modo strutturato.Giancarlo Dezio, Direttore Generale di Ecotessili

Richiedi gratuitamente la “Guida del Produttore e del Distributore” di Ecotessili

Ti potrebbero interessare