Gerber e Avametric, una piattaforma end-to-end 3D

gerber e avametric lanciano la tecnologia 3D accumark per la realtà 3d nella moda

Il contributo della tecnologia 3D nella moda

La tecnologia 3D promette di guadagnare efficienza nel processo di progettazione e nella “shopping experience” dei consumatori. Tuttavia, la maggior parte delle tecnologie 3D odierne sono complesse da implementare e difficili da usare. Inoltre vi è un gran divario tra progettazione 3D ed il prodotto finale.

L’industria della Moda spende miliardi di dollari all’anno per produrre campioni fisici che rallentano lo sviluppo del prodotto ed hanno un impatto negativo sull’ambiente. La maggior parte di questi campioni può essere gestita digitalmente e Gerber Technology ha investito in maniera consistente nello sviluppo della propria soluzione leader AccuMark 3D per aiutare i propri Clienti ad affrontare questa fondamentale sfida: durante l’evento “Ideation ConferenceGerber ha annunciato l’importante partnership nata con Avametric  che posiziona l’azienda in prima fila per la creazione di una nuova dimensione nel mondo della Moda.

AccuMark 3D: realtà 3D di Gerber e Avimatic per la moda

Gerber Technology, azienda specializzata nella tecnologia della moda e Avametric, esperta nel settore per la simulazione dei tessuti e delle applicazioni 3D, hanno unito le proprie energie per offrire la prima piattaforma end-to-end 3D che soddisfa tutte le esigenze a partire dalle applicazioni virtuali applicate alla progettazione, allo sviluppo ed alla produzione.

La sinergia creata dalla piattaforma 3D permetterà di creare simulazioni 3D estremamente realistiche che potranno essere utilizzate sia in modalità di visualizzazione da parte del consumatore, sia in fase di produzione.

Il team di Avametric è composto da esperti del settore tecnologico, accademico, del retail e degli effetti speciali, tra cui spiccano 2 vincitori di premio oscar e 6 dottorati. La loro evoluta simulazione, in combinazione con le applicazioni integrate 2D e 3D di AccuMark, lo rendono il sistema 3D più facile da usare e al tempo stesso il più sofisticato motore di simulazione 3D. Gli utenti saranno in grado di passare dalla tecnologia 2D ai campioni digitali 3D pronti per la produzione con un risparmio del 50% in termini di tempo e costi.

Sviluppi futuri

I due partner hanno anche un programma a lungo termine per la fornitura di soluzioni 3D che abbracciano l’intera filiera di sviluppo della moda. Mentre Gerber possiede soluzioni focalizzate sulla progettazione, campionatura e produzione, Avametric possiede già applicazioni virtuali dedicate ai consumatori che hanno attirato l’interesse di alcuni dei principali brand mondiali.  La combinazione di queste tecnologie ha dato vita ad un unico fornitore di una piattaforma end-to-end 3D facilmente integrabile con il diffuso prodotto AccuMark 2D di Gerber.

Entrambe le aziende beneficeranno della combinazione di competenze e conoscenze del settore create da questa partnership.  La prima applicazione verrà distribuita con la Versione 11 di AccuMark.

Informazioni sui protagonisti

Gerber Technology

Gerber Technology è specializzata nella fornitura di soluzioni integrate software e di automazione industriale che consentono di gestire e connettere in modo più efficace l’intera filiera produttiva e volti alla ottimizzazione dei processi di progettazione, sviluppo e produzione, al retail, fino al consumatore finale.

L’azienda serve oltre 78.000 clienti in 130 nazioni, ed annovera più di 100 aziende Fortune 500 distribuite nei settori dell’abbigliamento & accessori, del comfort e tempo libero, dei trasporti, del packaging e della segnaletica. L’azienda sviluppa e produce i propri prodotti in diverse sedi negli Stati Uniti ed in Canada e dispone di filiali produttive in Cina.

Gerber ha la propria sede Corporate in Connecticut, USA ed è di proprietà di AIP, con sede a New York, una società di private equity con presenza globale, specializzata nel settore della tecnologia e con un portfolio di asset in gestione di oltre 3.0 miliardi di dollari.

Avametric

Avametric con sede in San Francisco, è una società tecnologica supportata da Khosla Ventures che crea avanzati software 3D per l‘industria globale dell’abbigliamento. La loro tecnologia di virtual fit è stata utilizzata su applicazioni web, mobile e di Realtà Aumentata (AR) da parte di brand fra i quali Gap, Alternative Apparel e Ann Taylor.

La società è stata fondata da esperti di effetti speciali e veterani del settore Retail e produce un software 3D eco sostenibile che consente la progettazione e lo sviluppo 3D attraverso applicazione di virtual–look rivolte al consumatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here