Corso di prototipia
Apre le porte la sede di Istituto Secoli a Novara, dove si svolge un esclusivo corso di “Prototipia del Prodotto Moda” in collaborazione con le più importanti aziende di moda del territorio novarese (Alexander McQueen, Gucci, Herno, In.Co., Versace e Zamasport).
Tutti gli interessati possono partecipare all’Open Day per scoprire la scuola, i corsi, le lezioni, il team di professionisti, le borse di studio e le agevolazioni finanziarie, e tutti i servizi offerti.
I presenti riceveranno materiali informativi dettagliati sul corso e scopriranno le opportunità professionali che il corso offre ai propri studenti, inclusi numerosi stage garantiti dalle aziende partner.
Al termine dell’incontro sarà possibile usufruire di colloqui one-to-one e approfondimenti sull’offerta formativa Secoli.
- DOVE: Istituto Secoli, Corso della Vittoria 91, Novara
- PARTECIPAZIONE: gratuita, ma è necessario prenotarsi
Per il primo anno i posti a disposizione sono stati limitati a 20 studenti neodiplomati o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni; considerato l’altissimo numero di candidature ricevute, l’intenzione è quella di aumentare il numero di posti a disposizione a partire dalla seconda edizione.
Il corso è nato con l’obiettivo di coltivare le conoscenze alla base del “saper fare” di Prototipia che da sempre contribuisce a definire l’esclusività del prodotto moda Made in Italy: la nuova scuola lo fa integrando le metodologie e l’esperienza del team Secoli con le competenze professionali delle aziende del territorio.
Istituto Secoli: Scuola di Moda a Novara per prototipisti
Corso prototipista
C’è un’importante novità per la formazione Tessile-Confezione del Fashion italiano e per Novara, uno dei più importanti poli industriali della Moda in Italia, dove diversi brand leader di settore hanno le sedi operative in cui progettano e producono le loro collezioni: Istituto Secoli apre in città una scuola dedicata nello specifico alla figura del prototipista, tra le più ricercate nel comparto.
L’idea di questa iniziativa è nata da Antia (nella persona del Presidente A. Gregotti) e da Istituto Secoli a partire dalle richieste delle aziende, che necessitano di grande specializzazione e professionalità in produzione e si scontrano invece con una grave carenza di prototipisti.
L’unicità del progetto formativo, il quale ha incontrato subito il supporto del comune di Novara, risiede infatti anche nella collaborazione di diversi brand, che hanno deciso di unire le forze per fare fronte all’esigenza sempre più impellente di un ricambio generale dei tecnici: Gucci, Herno, IN.CO., Versace e Zamasport.
Corso per prototipisti: dettagli
Il corso “Prototipia del prodotto Moda” avrà inizio a ottobre 2022 e si suddividerà in due semestri full time, per un totale di 10 mesi: per il primo anno sarà riservato a 20 studenti neodiplomati o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 25 anni, con la prospettiva di aumentare le partecipazioni in futuro.
L’obiettivo è coltivare le conoscenze alla base del “saper fare” che da sempre contribuisce a definire l’esclusività del prodotto Made in Italy: la nuova scuola lo farà integrando le metodologie e l’esperienza del team Secoli con le competenze professionali delle aziende del territorio.
Queste ultime non contribuiscono solo a livello economico, anzi sono coinvolte in tutti gli aspetti del progetto, che è stato studiato espressamente sulle loro richieste ed esigenze produttive. I brand parteciperanno in modo attivo inviando in prima persona i propri prototipisti, che interverranno replicando i processi di lavoro reali; alla fine del percorso, inoltre, ogni azienda selezionerà almeno 3 studenti da inserire in organico, garantendo dunque ottime possibilità occupazionali per i partecipanti al corso.
Il progetto formativo creerà figure professionali qualificate che saranno in grado di confezionare il prototipo, scegliendo la giusta lavorazione in relazione alla qualità del prodotto richiesta, alle differenti tipologie di tessuto, alla modellistica e allo stile, alla vestibilità del capo e all’economia dei passaggi di confezione.
Istituto Secoli sosterrà gli studenti grazie a un piano di finanziamenti e di borse di studio. Da sottolineare il finanziamento “per Merito” di Banca Intesa San Paolo, grazie al quale i giovani potranno rimborsare la retta del corso una volta inseriti nel mondo del lavoro.
Queste figure, per quanto importanti, sono sempre più difficili da reperire sul mercato e fino ad ora non esistevano percorsi formativi specifici. Per tale motivo, con grande entusiasmo, abbiamo deciso di realizzare con le aziende questo splendido progetto che ha i giovani al centro: vogliamo dare il nostro contributo per formare una nuova generazione di professionisti artigiani della Moda. Adotteremo un metodo formativo innovativo, dinamico, applicato, focalizzato sull’apprendimento e sul lavoro di gruppo, che porterà gli studenti a lavorare insieme senza competizione, e li spingerà alla cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.Matteo Secoli, Presidente dell’Istituto
Corso Prototipia del Prodotto Moda: Canali si aggiunge al team Secoli Novara
Per la realizzazione del corso Prototipia del Prodotto Moda, Istituto Secoli ha annunciato che quest’anno Canali si unirà ad Alexander McQEEN, Gucci, Herno, IN.CO., Versace e Zamasport.
Il corso, che partirà il 2 ottobre 2023, sarà riservato a 30 partecipanti e con l’ingresso di Canali il numero di stage garantiti dai brand partner sale a 21.
Una data da segnare in agenda: il 16 settembre si svolgerà l’Open Day di Istituto Secoli Novara (Corso della Vittoria 91).
Canali metterà a disposizione degli studenti il proprio know-how in materia di sartorialità maschile. La creazione di un capo Canali nasce da un lavoro di squadra perfettamente orchestrato in tutte le sue parti, e sono le persone a fare la differenza.
Per questo l’azienda si impegna ad investire su formazione e Ricerca&Sviluppo, e pone grande attenzione al rispetto delle persone come atto di responsabilità nei confronti di chi costituisce il cuore pulsante del marchio.