Fino al 25 settembre 2024 (ore 17:00 CET) sono aperte le candidature all’EU Prize for Women Innovators 2025, con cui l’Europa premia le donne imprenditrici come alfiere dell’innovazione, con cifre fino a 100.000 euro ciascuna.
Promosso dall’European Innovation Council (EIC) e dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), il premio celebra i risultati ottenuti dalle donne imprenditrici, le cui attività innovative portano benefici alle comunità e al pianeta.
Mettendo in mostra il loro successo, il premio vuole poi ispirare ragazze e donne e dimostrare l’importanza dell’inclusività nella tecnologia e nel business.
Le tre categorie e i premi
L’EU Prize for Women Innovators prevede l’assegnazione di premi in denaro fino a 100.000 euro in tre categorie:
- Categoria EIC Women Innovators: aperta a tutte le donne fondatrici e co-fondatrici di aziende dell’UE e dei Paesi associati. Tre premi da 100.000, 70.000 e 50.000 euro assegnati alle tre candidature più quotate:
- Categoria EIC Rising Innovators: rivolta a giovani innovatrici promettenti di età inferiore ai 35 anni. Tre premi da 50.000, 30.000 e 20.000 euro assegnati alle tre candidature più quotate;
- Categoria EIT Women Leadership: incentrata sulle donne con un collegamento diretto con la comunità EIT e le sue comunità di conoscenza e innovazione. Tre premi da 50.000, 30.000 e 20.000 euro assegnati alle tre candidature più quotate.
I candidati idonei possono presentare domanda per una sola categoria. I vincitori sono scelti da una giuria di esperti indipendenti.
Criteri di ammissibilità
Tutti i candidati devono soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità per partecipare:
- Il candidato deve essere una donna (ricordate che dovete candidarvi come persona fisica e non come entità giuridica);
- Il candidato deve essere legalmente stabilito in uno Stato membro dell’UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM) o un Paese associato a Horizon Europe;
- Il richiedente deve essere il fondatore o co-fondatore della società o dell’organizzazione;
- La società o l’organizzazione deve essere stabilita in uno Stato membro dell’UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM), o in un Paese associato a Horizon Europe, e deve essere stata registrata o costituita almeno due anni prima del 1° gennaio 2022;
- I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.
- Oltre a quanto sopra, chi si candida per la categoria Rising Innovators deve avere meno di 35 anni all’inizio dell’anno del bando. Non ci sono limiti di età per candidarsi alla categoria Donne Innovatrici (o alla categoria EIT Women Leadership), anche se le candidate ammissibili a più categorie di premio possono candidarsi a una sola.
Prima di inviare la propria candidatura, è necessario leggere con attenzione le regole del contest.
Le candidature devono essere inviate entro il 25 settembre 2024 tramite il portale Funding & Tender Opportunities per ciascuna categoria di premio, ai seguenti link:
Tutte le informazioni alla pagina del Premio.