Moda e Design sono tra i protagonisti di un’iniziativa pensata per aspiranti imprenditori e imprenditrici: la quarta B4i – Bocconi for Innovation Startup Call per la prima volta, quest’anno, è aperta a tutti.

Dal 10 maggio al 4 luglio 2021 le startup interessate potranno candidarsi ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione suddivisi in 3 aree di specializzazione:

  1. Made in Italy seguita da Gabriella Lojacono, dedicata in particolare ai settori Moda, Design, Industry 4.0, Agroalimentare e arte, cultura e tempo libero;
  2. Digital Tech coordinata da Massimo Della Ragione;
  3. Sostenibilità guidata da Stefano Pogutz.

Modulo per candidarsi

Requisiti minimi per la B4i – Bocconi for Innovation Startup Call

Per partecipare a B4i – Bocconi for Innovation Startup Call sono necessari alcuni requisiti minimi, ad esempio l’essere un team di minimo due persone, maggiorenni. Per il percorso di accelerazione, inoltre, la startup deve:

  1. essere costituita come società a responsabilità limitata (SRL o equivalente) prima dell’inizio del programma a settembre 2021;
  2. disporre di alcuni indicatori misurabili di convalida del mercato (utenti attivi, pipeline di potenziali clienti, eventuali ricavi, etc.);
  3. prevedere un impegno a tempo pieno da parte dei fondatori.

Per i percorsi di accelerazione e pre-accelerazione, la selezione delle startup si baserà sulla valutazione di:

  • capacità imprenditoriale;
  • ambizione;
  • adattamento del modello di business;
  • innovatività del progetto;
  • attrattività del mercato di riferimento;
  • potenziale di crescita e qualità del team.
B4i - Bocconi for innovation: l'offerta nel dettaglio

Più nello specifico, ecco cosa B4i – Bocconi for innovation offre alle startup selezionate.

Programma di accelerazione:

  • un investimento di 30.000€;
  • un programma della durata di 4 mesi;
  • un aiuto nel definire il loro business in ottica di crescita, sviluppo del prodotto e del team;
  • un’interazione con mentor, consulenti esperti e società attive nei settori di interesse;
  • l’accesso a una rete di servizi – pacchetti legali (Legal Clinics), contabili, di marketing digitale e comunicazione – e sessioni dedicate con esperti – come professori e alumni dell‘Università Bocconi – e professionisti quali imprenditori, investitori e C-levels di aziende;
  • lo sviluppo di reti commerciali e canali di vendita;
  • la possibilità di usufruire di servizi convenzionati come database, cloud, CRM, consulenze dedicate e molto altro;
  • l’utilizzo di un apposito spazio nel campus con moderni uffici condivisi con altre startup e partner del programma, in sicurezza e nel rispetto delle normative e dei decreti per la gestione della pandemia da Covid-19;
  • al termine del programma di accelerazione, per le startup che si sono maggiormente distinte durante il percorso, l’opportunità di presentarsi di fronte ad angel investor e fondi di venture capital.

Programma di pre-accelerazione:

11 sessioni che affrontano i principali aspetti dello sviluppo di una startup.
B4i – Bocconi for innovation accoglie idee imprenditoriali ancora in fase embrionale e le supporta nella validazione fino alla cosiddetta fase di “prodotto minimo funzionante” (mvp, minimum viable product).

Le partnership di B4i – Bocconi for innovation

B4i – Bocconi for innovation è affidata alla guida del Prorettore all’Innovazione, Markus Venzin, e dal Direttore Operativo, Nico Valenti Gatto, e conta su importanti partner istituzionali come:

  • l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (IIT);
  • il Politecnico di Milano;
  • l’Università degli Studi di Milano;
  • l’Università di Milano-Bicocca;
  • partner operativi come Plug and PlayInvitaliaKilometro Rosso e Le Wagon.

Tramite le diverse partnership, B4i – Bocconi for innovation vuole contaminare competenze complementari tra le università, facilitando il dialogo tra cluster accademici diversi e offrendo una piattaforma dove sviluppare i propri progetti imprenditoriali.