Audaces 4D è un software sviluppato appositamente per stilisti e fashion designers, che facilita la creazione di bozzetti tridimensionali senza il bisogno di modelli pre-creati con sistemi CAD 2D.

Con questo strumento è possibile accelerare il processo creativo, grazie alla possibilità per gli stilisti di testare e comunicare con precisione direttamente al computer la vestibilità dei tessuti, i colori, le finiture e le proporzioni, senza il bisogno di prototipi fisici e campioni, minimizzando gli sprechi di materie prime, tempo e risorse. Questa soluzione consente quindi ai creativi della Moda di liberare l’immaginazione, disegnando abiti in 4D direttamente su un manichino tridimensionale, migliorando la comunicazione tra Ufficio Stile e Ufficio Modelli.

Il manichino virtuale può essere personalizzato sulla base delle esigenze del brand ed esportato per una facile approvazione digitale della collezione.

Inoltre, i modelli possono essere utilizzati per sviluppare cataloghi virtuali o per testare i prodotti con i consumatori finali attraverso i social network, oltre ad avere innumerevoli possibilità di applicazione nel metaverso.

Audaces 4D è connesso con gli altri software del pacchetto Audaces 360, soluzione completa e innovativa di integrazione delle fasi creative e produttive, pensata appositamente per l’Industria del Tessile e della Moda.