Negli ultimi anni l’urgenza della sostenibilità nella Moda si è riflessa nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ha ispirato una serie di standard internazionali che stanno assumendo un rilievo sempre maggiore, data l’attenzione del mondo della finanza per gli investimenti responsabili rispondenti a criteri ESG (Enviroment/Social/Governance) e CSR (Corporate/Social/Responsability).

Per una conversione sostenibile nel Fashion, la trasformazione dei modelli di business non può prescindere dall’innovazione tecnologica, che impatta su diverse fasi della value chain: dalla ricerca di materiali sostenibili al risparmio energetico e a politiche ambientali, fino all’allungamento della vita del prodotto e alla gestione del fine vita.

Nello sviluppo prodotto, l’innovazione delle tecnologie offre grandi possibilità per ridurre l’impatto ecologico: progettare in 3D, ad esempio, permette ai brand di evitare sprechi e risparmiare tempo e denaro.

Assyt e il 3D Fashion World

Il 3D Fashion World di Assyst comprende applicazioni e soluzioni dalla prima idea di prodotto allo sviluppo tecnico e alle varianti, fino alla distribuzione e commercializzazione.

Nel mondo 3D di Vidya il prodotto può nascere direttamente in 3D dalla mente creativa dello stilista e poi, completo di dettagli su volumi, passare proporzioni al team di sviluppo prodotto.

Avendo già a disposizione una simulazione 3D del modello in tutte le varianti di materiale e colore desiderate, e indossato su un avatar virtuale che riproduce le dimensioni della propria modella o del proprio cliente target, è possibile evitare un gran numero di campioni e di sprechi, con evidenti benefici per l’ambiente.

Lo stesso fitting tradizionale può essere sostituito da fitting virtuali in 3D Vidya o anche da prove su manichini su misura, realizzati da Assyst riproducendo le dimensioni e le forme degli avatar 3D.