In occasione del Texprocess Assyst, in collaborazione con l’azienda Verce GmbH di Wuppertal, ha lanciato sul mercato una nuova generazione di avatar che consentono all’Industria della Moda di sviluppare e visualizzare in modo fotorealistico i capi d’abbigliamento in un percorso end-to-end.

Il fattore decisivo della nuova Model Suite è la sua integrazione con 3D Vidya, strumento che offre al settore simulazioni di esseri umani, modelli e tessuti.

La Model Suite di Assyst è suddivisa in diversi livelli a seconda della fase del processo attualmente coinvolta nello sviluppo del prodotto.

I tre modelli dei nuovi avatar Assyst

BASEMODEL rappresenta il punto di partenza della Model Suite e funziona come un manichino 3D nel computer. Viene utilizzato principalmente come base per lo sviluppo individuale di un fitting avatar per il controllo della vestibilità e serve come base permanente per tutti gli sviluppi del modello. Il Modello Base non ha texture né dettagli del corpo.

SHAPEMODEL è un avatar virtuale per la simulazione avanzata di capi d’abbigliamento. Con un alto grado di realismo e ottimizzato per scenari di utilizzo real-time, rappresenta l’immagine di un essere umano con texture, capelli e dettagli naturali.
La versione personalizzata di ShapeModel consente inoltre di dotare l’avatar di misure corporee individuali di una taglia specifica per rispettare le specifiche del brand
(ad esempio, se il brand si rivolge principalmente a un gruppo target molto atletico e sono richiesti dettagli dimensionali specifici sulla parte alta delle braccia). Con la versione
Signature è possibile fare un ulteriore passo avanti e creare un avatar individuale che rispetti le dimensioni specifiche e la natura del brand utilizzando, ad esempio, dettagli corporei individuali.

TWINMODEL è il gemello digitale dello ShapeModel. Crea una base per lo sviluppo integrato e la produzione di contenuti end-to-end con una qualità unica. Il TwinModel è la rappresentazione di un personaggio umano, con texture di alta qualità, capelli e dettagli naturali: può anche visualizzare abbigliamento virtuale in qualità fotorealistica in 3D Vidya.
La visualizzazione di avatar con abiti in 3D Vidya è resa possibile solo dal nuovo renderer V-RAY e dalla tecnologia PathTracer, che garantiscono prestazioni di prim’ordine e offrono immagini fotorealistiche in tempo reale.